Problema di Cauchy

Crisso1
$ { ( y'=(log(x))/y^4 ),( y(1)=1 ):} $ $ { ( y'=(log(x))/y^4 ),( y(1)=1 ):} $
questa la mia risoluzione
$ dy/dx=(log(x))/y^4rarr int_()^() y^4 dy=int_()^() log(x) dxrarr y^5/5=xlog(x)-int_()^() dxrarr y^5/5=x(log(x)-1)rarr y=root(5)(5x(log(x)-1)) $
quindi se fino a qui è giusto dalle condizioni iniziali
$ 1=root(5)(-5) $
stranamente ho sbagliato qualcosa... :(
sulle equazioni differenziali ho fatto più di 30 esercizi e finora mi tornavan tutti...ora ne ho trovate un paio a variabili separabili che mi creano qualche problema...chi mi sa dire dove ho sbagliato...?!?

Risposte
ciampax
Dove sta la costante arbitraria a secondo membro? :-D

Crisso1
ma che demente che sono...ci credo che non mi tornava...ormai son fuso...
quindi se non ho sbagliato...tenendo conto di C come costante...dovrebbe venire C=6 e quindi l'integrale generale è
$ y(x)=root(5)(5x(log(x)-1)+6) $ ?!?

ciampax
E mi sa di sì! :-D

Crisso1
perfetto (un errore di stanchezza)...grazie per la pazienza Ciampax...mi sembrava strano di sbagliare pure le equazioni differenziali...almeno quelle...con tutti gli esercizi che ho fatto... :D
ce n'è una sola che non mi viene...con il parametro K...se non riesco ad arrivarci da solo nei prox giorni la posterò...

Crisso1
un momento...riscrivendolo, mi è sorto un dubbio, perchè non và moltiplicata anche la costante per 5 ??...e verrebbe C=6/5...
ho controllato con WolframAlpha e il risultato è gisuto con C=6

ciampax
Prova a scrivere la soluzione generale come

[tex]$\frac{y^5}{5}=x(\log x-1)+C$[/tex]

e a sostituire direttamente qui dentro e ti accorgerai che sia che tu moltiplichi o meno, le cose non cambiano, quando scrivi la soluzione in forma esplicita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.