Problema di Cauchy

Darius901
Ciao a tutti, ho un problema con questo problema di Cauchy:
Esercizio:
Stabilire per quali valori di $ T in R $ l'equazione differenziale $ y''+Ty=0 $ ha soluzioni y(x) non identicamente nulla tali che $ y(0)=y(Pi)=0$.
Ho provato a impostarlo e come soluzione della equazione omogenea mi trovo : $ C1cosroot(2)(T)Pi + C2sinroot(2)(T)Pi $ e imponendo le condizioni iniziali mi trovo la soluzione indenticamente nulla. Grazie

Risposte
Zkeggia
La soluzione che hai trovato non ha senso, è una funzione costante, quindi quando sostiutisci nell'equazione differenziale ti ritrovi con $T*y = 0$ e non è affatto vera. Hai sbagliato a risolvere l'equazione:

$y ( x ) = A_0*e^(i*sqrt(T)*x) + B_0*e^(-i*sqrt(T)*x)$ è la soluzione più generale dell'equazione, tramite la formula di eulero ti riduci a

$C_0*cos(sqrt(T)*y) + i*D_0 *sen((sqrtT)*y)$

A questo punto direi che in $0$ la soluzione fa $0$ solo se $C_0=0$, in $pi$ hai che

$D_0*sen((sqrtT)*pi) = 0$

ora guarda le proprietà del seno, quando è che si annulla?

Darius901
Ok premesso che ho sbagliato a scrivere la soluzione da me ottenuta perchè era $ C1cos(root()T x) + C2sin(root()T x) $ invece ho scritto quella in cui avevo già sostituito i valori, ora se i vedo le proprietà del seno, in particolare dove si annulla, come tu dici ( cioè in $0+kPi$) non ottengo sempre la soluzione identicamente nulla?

Zkeggia
Certo che no, tu ricordati che stai guardando la soluzione in un punto! il problema parla di funzioni identicamente nulle.
Prendiamo il caso più facile, $T=1$. La rispettiva funzione è $D_0*senx$ che è diversa da 0 e si annulla nei punti $0$ e $pi$
Forse ti sei confuso perché hai esaminato solo il caso $T=0$ in cui ottieni effettivamente la funzione nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.