Problema di Cauchy
Salve ragazzi!
Approfitto del mio primo post in questo forum anche per presentarmi.
Sono Piero, ho 27 anni, studio ingegneria elettronica a Lecce e martedì dovrò sostenere l'ultimo esame della mia vita universitaria in "Metodi Matematici per l'Ingegneria".
Se non passo questo esame salto un appello di laurea...il che sarebbe molto spiacevole...
Ho un problema con un problema di Cauchy (perdonate il gioco di parole).
Il problema di Cauchy è questo:

Dopo aver utilizzato la separazione delle variabili giungo ad una soluzione generica del tipo:
u(x,t)=[tex]\sum_{n=1}^\infty c_n \cdot \sin\left({n \over 2} x\right) \cdot e^{{n^2 \over 4} t}[/tex]
da cui, per soddisfare le condizioni al contorno, devo avere:
[tex]2\sin\left({3 \over 2}x\right) =\sum_{n=1}^\infty c_n \cdot \sin\left({n \over 2} x\right)[/tex]
Quella roba lì è un qualcosa che somiglia ad una serie di Fourier in soli seni, ma il seno dello sviluppo ha un argomento che procede per n/2 e non per n.
Come faccio a calcolare i coefficienti di quello sviluppo?
Ho già provato ad integrare [tex]2\sin\left({3 \over 2}x\right)[/tex] moltiplicandola per [tex]\sin\left({n \over 2} x\right)[/tex] in un periodo che è quello di [tex]\sin\left({n \over 2} x\right)[/tex] (e quindi da -2[tex]\pi[/tex] a 2[tex]\pi[/tex]), ma ottengo un risultato nullo.
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo e spero di non aver infranto qualche regola del forum già al mio primo post
Approfitto del mio primo post in questo forum anche per presentarmi.
Sono Piero, ho 27 anni, studio ingegneria elettronica a Lecce e martedì dovrò sostenere l'ultimo esame della mia vita universitaria in "Metodi Matematici per l'Ingegneria".
Se non passo questo esame salto un appello di laurea...il che sarebbe molto spiacevole...

Ho un problema con un problema di Cauchy (perdonate il gioco di parole).
Il problema di Cauchy è questo:

Dopo aver utilizzato la separazione delle variabili giungo ad una soluzione generica del tipo: