Problema di Cauchy

75america
salve ragazzi,
ho questo problema di Cauchy:
$\{(y''+4y=2senx),(y(0)=0),(y'(0)=1):}$
allora o mi riesco anche a calcolare la primitiva ma il problema è che non so quando devo imporre le condizioni per avere l'integrale generale,
potreste aiutarmi voi.
Grazie

Risposte
75america
allora ho cercato di iniziarlo:
allora l'equazione caratteristica dell'omogena associata è $\lambda^2+4=0$
le radici sono: $\alpha=0$ $\beta=2$ $y(x)=c_1cos2x+c2sen2x$
poi però non mi riesco a calcolare v_0(x) ovveo l'integrale particolare
raga per favore aiutatemi dmn ho l'esame

tall99
se ho interpretato bene i dati devi fare cosi
-sostituisci a y(x) la prima soluzione particolare y(0)=0
provo a fare i calcoli qui sotto
$0=c_1cos(0)+c_2sin(0) ->c_1=0$
-calcola la derivata di y(x),e sostiuisci la seconda soluzione particolare y'(0)=1
provo anche qui a farti i calcoli
$y'(x)=-2c_1sin(2x)+2c_2cos(2x)$ la derivata dovrebbe essere questa
ora sostituisci la soluzione particolare
$1=-2c_1sin(0)+2c_2cos(0)->1=2c_2->c_2=1/2$

la soluzione del problema di cauchy dovrebbe dunque essere
$y(x)=1/2sin(2x)

spero che sia tutto corretto :D

75america
se è giusto grazie moltissimo mi hai salvato la vita :lol: grande

gugo82
Apro con una nota tecnica: $alpha,beta$ non sono le radici del polinomio caratteristico... Casomai i numeri complessi $lambda=alpha +beta i$ e $bar(lambda)=alpha-beta i$ sono tali radici.

Ad ogni modo, hai determinato facilmente e correttamente l'integrale generale dell'omogenea associata.
Ora rimane da determinare una soluzione particolare $v_0$ dell'equazione completa: per fare ciò conviene guardare com'è fatto il termine noto e provare a cercare una soluzione "abbastanza simile" ad esso.
Nel caso in esame, il termine noto è del tipo $e^(ax)[p(x) cosbx +q(x) sin bx]$ ($a,b\in RR$ e $p,q$ polinomi): infatti per ottenere $2sinx$ dalla precedente espressione generale occorre e basta prendere $a=0,b=1,p(x)=0,q(x)=2$ (come si vede facilmente sostituendo).
In casi come questi, la soluzione $v_0$ è da cercarsi nella forma $x^m e^(ax)[P(x) cos bx +Q(x) sin bx]$, con $a,b$ quelli del termine noto, $P(x),Q(x)$ polinomi di grado uguale al più grande dei gradi di $p(x),q(x)$ ed:

$m=0 ", se " a pm b i " non sono radici del polinomio caratteristico"\quad$ oppure

$m="molteplicità di " a+bi " come radic""e del polinomio caratteristico, se " a pm bi " sono radici di tale polinomio"$

Vediamo di riportare tutto al nostro caso: innanzitutto notiamo che $a pm bi=pm i$ non è radice del polinomio caratteristico, quindi dobbiamo prendere $m=0$; poi vediamo che, essendo $p(x)=0,q(x)=2$ polinomi costanti (di grado zero), i polinomi $P(x),Q(x)$ devono essere costanti ossia $P(x)=K_1, Q(x)=K_2$. Mettendo insieme le informazioni, il problema della determinazione di $v_0$ è quello di determinare $K_1,K_2\in RR$ in modo che la funzione:

$v_0(x)=x^0 e^(0x) [K_1 cos 1x+K_2 sin1x]=K_1 cosx +K_2 sinx$

risolva l'equazione completa.
Per determinare le costanti $K_1,K_2$ basta derivare $v_0$ due volte, sostituire $v_0,v_0',v_0''$ nell'equazione ed applicare il principio d'identità dei polinomi.
Nota Bene: fin qui non si usano le condizioni iniziali!

Supponiamo di aver fatto i conti ed aver determinato effettivamente $K_1,K_2$, cosicché conosciamo la $v_0$: l'integrale generale dell'equazione si scrive $y(x)=v_0(x)+c_1cos 2x+c_2 sin 2x$ e per risolvere il problema bisogna determinare $c_1,c_2$ in modo che vengano verificate le due condizioni iniziali.
Per fare ciò si deriva l'integrale generale (ottenendo $y'(x)=v_0'(x)+2c_2cos 2x-2c_1sin 2x$) ed, imponendo le condizioni iniziali, si imposta il sistema lineare nelle incognite $c_1,c_2$:

$\{(v_0(0)+c_1 cos (2*0)+c_2 sin (2*0)=0),(v_0'(0)+2c_2 cos(2*0)-2c_1 sin (2*0)=1):} \quad \Leftrightarrow \quad \{(v_0(0)+c_1 =0),(v_0'(0)+2c_2 cos(2*0)=1):}$

da cui si ottengono facilmente le due costanti $c_1,c_2$:

$\{(c_1=-v_0(0)),(c_2=-1/2 v_0'(0)):}$

tall99
ma dimmi la mia intuizione,e quindi il mio processo risolutivo,sono corretti lo stesso?
ps:scusa la domanda ma sono parecchio stanco e non riesco bene a ragionare su quello che hai detto

gugo82
Nel caso in esame, no.
Infatti, procedendo come fai tu, ti "perdi per strada" il contributo alle costanti dovuto alla presenza dell'integrale particolare $v_0$.

Però il tuo metodo sarebbe stato corretto se l'equazione fosse stata omogenea, evidentemente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.