Problema di cauchy
Salve,
Ho il seguente esercizio
Si determini l'integrale generale dell'equazione
$y''(t)+y'(t)−2y(t)=e^t$
Tra le soluzioni trovate determinare quella per cui $y(0)=0$ e
$\int_{0}^{1}y(t) dt =0$
Per la prima parte non c'è problema ho trovato la soluzione dell' equazione differenziale trovando prima le soluzioni della omogenea associata e poi la particolare applicando il metodo della somiglianza.
Tuttavia non riesco a capire come applicare la seconda condizione per determinare le costanti. Ad occhio ho trovato che valgono entrambe 0 ma non riesco a condurmi al ragionamento da fare.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi?!?
Grazie
Ho il seguente esercizio
Si determini l'integrale generale dell'equazione
$y''(t)+y'(t)−2y(t)=e^t$
Tra le soluzioni trovate determinare quella per cui $y(0)=0$ e
$\int_{0}^{1}y(t) dt =0$
Per la prima parte non c'è problema ho trovato la soluzione dell' equazione differenziale trovando prima le soluzioni della omogenea associata e poi la particolare applicando il metodo della somiglianza.
Tuttavia non riesco a capire come applicare la seconda condizione per determinare le costanti. Ad occhio ho trovato che valgono entrambe 0 ma non riesco a condurmi al ragionamento da fare.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi?!?
Grazie
Risposte
Ciao enzolo89,
Dai, hai 76 messaggi, possibile che tu non riesca a scrivere una sciocchezza del genere?
Guarda, te la scrivo io qui di seguito, così potrai copiarla e sostituirla all'immagine del tuo OP. Se lo farai poi parliamo del problema specifico, che comunque non mi pare particolarmente complicato.
Esercizio 1 [6 punti] Si determini l'integrale generale dell'equazione
$y''(t) + y'(t) - 2y(t) = e^t $
Tra le soluzioni trovate determinare quella per cui $y(0) = 0 $ e
$\int_0^1 y(t) dt = 0 $
Dai, hai 76 messaggi, possibile che tu non riesca a scrivere una sciocchezza del genere?
Guarda, te la scrivo io qui di seguito, così potrai copiarla e sostituirla all'immagine del tuo OP. Se lo farai poi parliamo del problema specifico, che comunque non mi pare particolarmente complicato.
Esercizio 1 [6 punti] Si determini l'integrale generale dell'equazione
$y''(t) + y'(t) - 2y(t) = e^t $
Tra le soluzioni trovate determinare quella per cui $y(0) = 0 $ e
$\int_0^1 y(t) dt = 0 $
Hai ragione ero col tablet e di fretta e mi veniva scomodo, ma ho provveduto a correggere.
Bravo, visto che non era poi così complicato?
Correggi anche l'esponenziale, che si scrive così:
Veniamo al problema. Avrai senz'altro trovato che la soluzione dell'equazione differenziale proposta è la seguente:
$y(t) = c_1 e^t + c_2 e^{-2t} +1/3 t e^t $
Quindi imponendo $y(0) = 0 $ si ha $0 = y(0) = c_1 + c_2 \implies c_2 = - c_1 $
Adesso hai $y(t) = c_1 e^t - c_1 e^{-2t} +1/3 t e^t $
Imponendo la seconda condizione determini $c_1$:
$\int_0^1 (c_1 e^t - c_1 e^{-2t} +1/3 t e^t) \text{d}t = 0 $
Correggi anche l'esponenziale, che si scrive così:
e^t
Veniamo al problema. Avrai senz'altro trovato che la soluzione dell'equazione differenziale proposta è la seguente:
$y(t) = c_1 e^t + c_2 e^{-2t} +1/3 t e^t $
Quindi imponendo $y(0) = 0 $ si ha $0 = y(0) = c_1 + c_2 \implies c_2 = - c_1 $
Adesso hai $y(t) = c_1 e^t - c_1 e^{-2t} +1/3 t e^t $
Imponendo la seconda condizione determini $c_1$:
$\int_0^1 (c_1 e^t - c_1 e^{-2t} +1/3 t e^t) \text{d}t = 0 $
Grazie, in effetti ci avevo pensato ma mi sembrava troppo banale ed inoltre non ci ha mai assegnato esercizi con una condizione simile...
Grazie per la tua disponibilità
Grazie per la tua disponibilità