Problema di Cauchy

Trivroach
Mi sono imbattuto in questo strano esercizio sul problema di Cauchy che non ho mai affrontato prima:

$ { ( u'=Au ),( u(0)=u_0):} $

dove $ u:R->R^2 $, $ A=( ( -3 , 2 ),( -12 , 7 ) ) $ e $ u_0=( ( 1 ),( 1 ) ) $

Qualcuno ha un'idea su come vada risolto? :?

Grazie mille per l'aiuto!

Risposte
Lele0012
La prima volta che incontrai un'equazione differenziale del genere in Meccanica Analitica rimasi spiazzato anche io, ma la risoluzione è più semplice di quanto si possa pensare! :)
L'equazione è un'equazione differenziale, vettoriale ma in forma normale e lineare. Analogamente alle forme scalari, si suppone la soluzione sia nella forma:
$\vec(u)(t)=\vec(v)e^(\lambdat)$
Dove $\vec(v)$ è necessariamente un vettore, e $\lambda$ è certamente uno scalare. Andando a sostituire nell'equazione, si ottiene qualcosa di simile al classico "polinomio caratteristico":
$\vec(u)'=A\vec(u) \Rightarrow \lambda\vec(v)e^(\lambdat)=\vec(v)Ae^(\lambdat)$
Semplificando il termine $e^(\lambdat)$,
$\lambda\vec(v)=A\vec(v) \Rightarrow \vec(v)(A-\lambdaI)=\vec(0)$
Dove I è la matrice identica. Riconoscerai che ora il problema è un semplice problema agli autovalori: in particolar modo, gli autovalori di A costituiscono le costanti $\lambda_1, \lambda_2$ che appaiono agli esponenti, e i relativi autovettori $\vec(v_1),\vec(v_2)$ i coefficienti degli esponenziali.
Facendo i calcoli, si ricavano gli autovalori, nel tuo caso,
$\lambda_1=1, \lambda_2=3$
i cui rispettivi autovalori saranno:
$\vec(v_1)=((1),(2))$ e $\vec(v_2)=((1),(3))$
(Se ho fatto bene i calcoli!)
Da qui hai che:
$\vec(u)=C_1((1),(2))e^t+C_2((1),(3))e^(3t)$
Dove $C_1$ e $C_2$ puoi trovarli imponendo la condizione iniziale. Anche se non ho ben capito, vale $\vec(u)(0)=(0,0)$ o $\vec(u)(0)=\vec(u)_0=(1,1)$?

Trivroach
Ciao, ti ringrazio per la risposta! La condizione è $ u(0)=(0,0) $ .

Lele0012
Sicuro? Che io ricordi, la soluzione con condizione iniziale nulla è $\vec(u)=(0,0)$, che verifica l'equazione ed è quindi l'unica soluzione! Mi sbaglio?

Trivroach
Ah no hai ragione, scusa:

$ u(0)=u_(0) $

Lele0012
Allora sai che:
$\vec(u)(0)=((1),(1))=C_1((1),(2))+C_2((1),(3))$
Che equivale al sistema, per le singole componenti,
${(C_1+C_2=1), (2C_1+3C_2=1):}$
Che ti dà:
$C_1=-1$ e $C_2=2$
E hai risolto il tuo problema di Cauchy :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.