Problema di Cauchy
C'è qualcuno che riesce a risolvere tale quesito? Si calcoli $ y(2) $ ove $ y(x) $ è la soluzione del seguente problema di Cauchy:
$ \{ (y'=|xy|) , (y(0) = 1\ .) :} $
Io ho provato a risolverlo ma mi viene $ e^2 $ , mentre il risultato esatto dovrebbe essere $ -e^-2 $. Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi
$ \{ (y'=|xy|) , (y(0) = 1\ .) :} $
Io ho provato a risolverlo ma mi viene $ e^2 $ , mentre il risultato esatto dovrebbe essere $ -e^-2 $. Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi

Risposte
a me una cosa non torna
se $y'=|xy|$,vuol dire che $y' geq 0$ nel dominio della $y$ e quindi $y$ è crescente
ma se $y(0)=1$ come mai $y(2)<0$ ?
se $y'=|xy|$,vuol dire che $y' geq 0$ nel dominio della $y$ e quindi $y$ è crescente
ma se $y(0)=1$ come mai $y(2)<0$ ?
Chiaramente la soluzione del PdC è crescente e positiva a destra di \(0\), quindi per \(x>0\) la derivata prima soddisfa \(y^\prime (x)=x y(x)\) da cui segue \(y(x) = C \exp \left( \frac{x^2}{2}\right)\); dalla condizione iniziale segue, invece, \(C=1\).
Da ciò calcoli subito quel che ti serve.
Da ciò calcoli subito quel che ti serve.

Eh Gugo, è quello che ho pensato anch'io... Purtroppo però, pare che la risposta sia $ -e^(-2) $. E' possibile che sia un errore o sbaglio qualcosa? Grazie.
a me risulta che la soluzione massimale del problema di Cauchy è
$y=e^(-x^2/2)$ per $x leq 0$
$y=e^(x^2/2)$ per $x geq 0$
chiedo conferma ,grazie
$y=e^(-x^2/2)$ per $x leq 0$
$y=e^(x^2/2)$ per $x geq 0$
chiedo conferma ,grazie

@ Soter:
Ci sarà un errore si stampa... Dato il risultato, potrebbe anche essere probabile che il problema volesse farti calcolare \(y(-2)\).
@ porzio: Giusto.
"Soter":
Eh Gugo, è quello che ho pensato anch'io... Purtroppo però, pare che la risposta sia $ -e^(-2) $. E' possibile che sia un errore o sbaglio qualcosa? Grazie.
Ci sarà un errore si stampa... Dato il risultato, potrebbe anche essere probabile che il problema volesse farti calcolare \(y(-2)\).
@ porzio: Giusto.
Grazie mille a tutti