Problema di Analisi [teorico]

dennysmathprof
[tex]\displaystyle f: (0,+\infty)-->R, f(x)f{'}(x)f{'}{'}(x)>0, f(1)=1,f(2)=4, f{'}(1)=2,f{'}(2)=4[/tex]$$, dobbiamo

dimostrare che $$[tex](\displaystyle (f(x)f(x+1)+8)(f(x)f(2x)+12)\ge 192x^2.\forall x>0 )[/tex] $$

dennysmathprof

Risposte
Seneca1
Benvenuto.
Ti informo che è obbligatorio postare i propri tentativi. Qualche idea su come impostarlo?

dennysmathprof
Seneca salve e Buon Natale

ho provato di lavorare con le tangenti hai punti 1,2, e si come e' crescente e concava

ho trovato [tex]f(x)f(x+1)+8 \ge 4x^2+7>4x^2[/tex] , ma l'altro non mi viene proprio.

Grazie

Rigel1
Dalle informazioni fornite risulta che \(f\geq g\), con
\[
g(x) := \begin{cases}
x, & \text{se}\ 0 3x-2, &\text{se}\ 1\leq x < 2,\\
4x-4, & \text{se}\ x\geq 2.
\end{cases}
\]
Con un po' di pazienza (distinguendo i casi) non dovrebbe essere difficile dimostrare che
\[
[g(x) g(x+1)+8]\cdot [g(x) g(2x)+12]-192 x^2\geq 0, \qquad \forall x>0.
\]
A questo punto si verifica facilmente che anche \(f\) soddisfa la medesima relazione.

Edit: per ridurre il numero di casi da analizzare, basta considerare
\[
x, & \text{se}\ 0 3x-2, &\text{se}\ 1\leq x.
\end{cases}
\]

dennysmathprof
Rigel salve

Perche' [tex]f(x)\ge x, \forall x\in(0,1), , e ancora f(x)\ge 3x-2 ,x\ge 1[/tex]

io vedo che se [tex]A(1,1),B(2,4), y=3x-2[/tex] e quella che passa da questi punti A,B e si come e convessa [tex]f(x)\le 3x-2[/tex]

Rigel1
"dennysmathprof":
Rigel salve

Perche' [tex]f(x)\ge x, \forall x\in(0,1), , e ancora f(x)\ge 3x-2 ,x\ge 1[/tex]

io vedo che se [tex]A(1,1),B(2,4), y=3x-2[/tex] e quella che passa da questi punti A,B e si come e concava [tex]f(x)\le 3x-2[/tex]

La funzione è convessa, dal momento che ha derivata seconda positiva.
Per il resto sai che \(f(0) := \lim_{x\to 0+} f(x) \geq 0\), \(f(1) = 1\), \(f(2) = 4\), e questo ti basta per dire che \(f\geq g\) con l'ultima \(g\) che ho scritto.

dennysmathprof
mi scusi ma ok si come e convessa dal 1 fino 2 non e' [tex]f(x)\le g(x)[/tex]. Gentilmente se volete spiegatemi

questo punto.Ancora si come il dominio e [tex]D_f=(0,+\infty)[/tex],possiamo scrivere [tex]f(0)[/tex]

Rigel1
Scusa, hai ragione! Ho fatto un pasticcio: vediamo di rimediare.
Usando la convessità e le condizioni date sai che
\begin{gather*}
f(1) = 1,\ f'(1) = 2\quad\Longrightarrow\quad f(x) \geq 2x-1,\\
f(2) = 4,\ f'(2) = 4\quad\Longrightarrow\quad f(x) \geq 4x-4;
\end{gather*}
ricordando che \(f\geq 0\), possiamo riassumere queste informazioni nella condizione \(f\geq g\) con
\[
0, &\text{se}\ 0 2x-1, &\text{se}\ 1/2\leq x<3/2,\\
4x-4, &\text{se}\ x\geq 3/2.
\end{cases}
\]
Mostriamo ora che \(g\) soddisfa la condizione richiesta (come abbiamo già detto, questo implica che anche \(f\) la soddisfi).
Ricordando che il prodotto di due funzioni convesse, non negative e monotone, con lo stesso tipo di monotonia, è anch'esso una funzione convessa, avremo che le due funzioni
\[
p(x) := g(x) g(x+1) + 8,\qquad q(x) = g(x) g(2x) + 12
\]
sono anch'esse convesse. Poiché sono entrambe derivabili in \(x=1\), avremo che
\begin{gather*}
p(x) \geq p(1) + p'(1) (x-1) = 12 + 12(x-1) = 12 x,\\
q(x) \geq q(1) + q'(1) (x-1) = 16+16(x-1) = 16x,
\end{gather*}
da cui deduciamo, per \(x > 0\),
\[
p(x)q(x) \geq 12x \cdot 16 x = 192 x^2 \qquad (x > 0).
\]

dennysmathprof
grazie mille

provo cosi

Rigel1
Solo un'ultima osservazione.
Una volta capito il meccanismo, non c'è necessità di introdurre la funzione \(g\). Basta infatti osservare che, per quanto detto nel precedente messaggio, le funzioni
\[
p(x) := f(x) f(x+1) + 8, \qquad q(x) := f(x) f(2x) + 12
\]
sono convesse in \((0,+\infty)\) e ragionare come prima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.