Problema (determinare concentrazione inquinante)

fabyc1
Buonasera, ho da risolvere questo problema ma non ho proprio idea da dove iniziare :cry: c'è qualcuno che mi può aiutare?? grazie :D
Un serbatoio di 500 litri contiene inizialmente 100 litri di acqua pulita. Dell'acqua contenente 50% inquinante viene immessa nel serbatoio ad un tasso di 2 litri al minuto, mentre 1 litro di liquido miscelato esce, al minuto, dal serbatoio.Determinare la concentrazione di inquinante al raggiungimento del troppo pieno.

Risposte
NoSignal
io ho pensato di fare cosi: sia $c:RR to RR$ la funzione che al variare del tempo(espresso in secondi) indica la quantità di inquinante espressa in Litri; se in ogni istante immetto $t/30$ di liquido inquinato e ne tolgo la metà allora la quantità di liquido nel serbatoio espressa in litri al variare del tempo è $100+t/60$; dato che in ogni istante immetto $t/30$ di liquido inquinato al $50%$ allora la relativa parte di inquinante sarà di $t/60$, e sempre in ogni istante tolgo $t/60$ di liquido inquinato e la relativa parte di inquinante sarà il rapporto tra la quantità di inquinante presente e la quantità di liquido totale(perchè sto ipotizzando che il liquido sia sempre miscelato omogeneamente cioè $(c(t))/(100+t/60)$; a questo punto ho impostato l'equazione $c(t)=t/60-(c(t))/(100+t/60)$ e quindi ottengo che $c(t)=(t/60)/(1+1/(100+t/60))$; dato che il serbatoio impiega $t'=60(500-100)=24000$ secondi per riempirsi completamente allora la concentrazione di inquinante a serbatoio pieno sarà di $(c(t'))/500$.

Confesso di non essere sicuro della validità della mia risoluzione. :smt012
effettuando i calcoli la concentrazione di inquinante risulta essere del $79,84%$

Fioravante Patrone1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.