Problema derivata direzionale

Spook
Sia A un aperto di R a n, e sia g(x) una funzione definita su A. Se g(x)=0 su FrA (frontiera di A), come fa la derivata direzionale di g a non essere necessariamente nulla sempre su FrA?

Risposte
fireball1
Immagino che per derivata direzionale di [tex]g:A \cup \partial A \subset \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}[/tex] (con A aperto)
nei punti di [tex]\partial A[/tex], tu intenda la derivata in direzione normale uscente.
Ora, se [tex]x[/tex] è un punto di [tex]\partial A[/tex] e [tex]n[/tex] è il versore normale esterno in [tex]x[/tex], allora la funzione

[tex]\varphi_n(t):=g(x+tn)[/tex], poiché [tex]g[/tex] è definita solo nella chiusura di A (cioè in A

e sulla sua frontiera), non è definita per [tex]t>0[/tex]. Ha senso invece considerare tale funzione per ogni [tex]t<0[/tex]

(per [tex]t=0[/tex] è semplicemente [tex]\varphi_n(t)=\varphi_n(0)=g(x)=g_0[/tex], dove [tex]\displaystyle g_0:=\left.g(x)\right|_{x\in\partial A}[/tex]; nel tuo caso [tex]g_0=0[/tex]),

e dunque ha senso chiedersi se esiste [tex]\varphi_n^{\prime}(0) =\lim_{\,\,t\to0^-} \frac{\varphi_n(t)-\varphi_n(0)}{t} = \lim_{\,\,t\to0^-} \frac{g(x+tn)-g(x)}{t} =: \frac{\partial g}{\partial n} (x)[/tex],

dove ho chiamato per semplicità di notazione [tex]\varphi_n^{\prime}(0)[/tex] la derivata sinistra di [tex]\varphi_n[/tex] in [tex]0[/tex].

Quindi la derivata direzionale ha senso solo se viene definita in questo modo.

fireball1
Comunque, come controesempio, prendi l'intervallo $[0,1]$ e la funzione $f(x)=1/2-|x-1/2|$ definita su quest'intervallo
(si tratta di un "triangolo" con picco in $1/2$ e nullo in 0 e 1). Allora è evidente che la derivata
direzionale nei punti del bordo, che in questo caso coincide con la derivata sinistra in 1 e la derivata destra in 0,
vale 1 in 0 e -1 in 1, quindi non è nulla sui punti del bordo. Ciononostante $f(0)=f(1)=0$...
Nulla vieta che il grafico di una funzione (nel caso unidimensionale) intersechi l'asse x negli estremi dell'intervallo
(quindi la funzione si annulli sul bordo) e in quei punti abbia tangente obliqua...

Spook
Grazie. Io mi ero dato una spiegazione pensando al significato geometrico della derivata direzionale, ma direi che il tuo controesempio spazza via ogni dubbio. Complimenti per la spiegazione chiara e coincisa.

fireball1
Grazie, gugo82 mi ha contagiato. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.