Problema derivata

Lordofnazgul
Ciao a tutti ragazzi! stavo provando ad esercitarmi per l'esame di analisi, facendo una derivata semplice che però non mi viene:

2X*sqrt(1+X^2)

come dovrei procedere per risolvere questa derivata?? io pensavo di fare:

2*(1/sqrt(1+X^2))*2X

ma il risultato è diverso da quello che c'è sul libro...grazie mille!

Risposte
romantiko88
hai sbagliato ad usare la formula della derivazione di un prodotto, infatti devi scrivere

$ 2* sqrt{1+x^2} + \frac{2x^2}{sqrt{1+x^2}}

cioè derivi il primo fattore e lo moltiplichi per il secondo non derivato e sommi il prodotto tra il primo fattore non derivato e il secondo derivato

Lordofnazgul
aaahhh ok ci sono grazie mille! io usavo anche la regola di derivazione della radice, è sbagliato??? cioè voglio dire, non dovevo anche moltiplicare per 2X dato che è la derivata interna della radice??

grazie mille!

romantiko88
si ovviamente devi farlo io non ho scritto tutti i calcoli ho messo direttamente il risultato effettuando il prodotto, infatti al numeratore avevo $2x*2x$ che ho semplificato con il 2 al denominatore che si otteneva derivando la radice

Lordofnazgul
ok perfetto grazie mille! ne approfitto per chiedertene un'ultima, poi ho finito:

[log(X^4 + 1)]^(cos sqrt(x))

ecco, però con questa non so davvero dove partire..potrei pensare a qualcosa tipo in forma esponenziale ma non so..l'ho chiesta perchè è un possibile tema d'esame.. grazie mille!

romantiko88
allora questa è una derivata d funzioni composte è più facile a calcolarla che a spiegarla, in pratica

$[log{x^4 +1}]^{cos{sqrt{x}}-1}*cos{sqrt{x}}* \frac{1}{2*sqrt{x}}*(-sin {sqrt{x}})* \frac{1}{x^4 +1} * 4 x^3 $

in pratica ho derivato il logaritmo come se fosse stato $x^k$ dove x è il logaritmo e k è l'esponente, ma l'esponente è una funzione e quindi devo derivarlo, ma anche l'argomento dell'esponente è una funione e devo derivare anche quello, infine devo derivare la base che sarebbe il logaritmo e l'argomento del logaritmo che è anch'esso una funzione, se non ti è chiaro cercherò di spiegarlo meglio

Lordofnazgul
no no tranquillo ho capito tutto! cacchio sai che questa che hai appena fatto mi pare addirittura più facile di quella iniziale che avevo scritto?? è che vedendo così tante cose mi ero scoraggiato.. :P però ade ho capito! grazie mille, sei stato gentilissimo!

romantiko88
figurati funge da allenamento anche per me :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.