Problema continuità funzione
Buon giorno a tutti.
Ieri ho sostenuto l'esame di analisi, e la professoressa mi ha chiesto di studiare la continuità della funzione:
\(\displaystyle f(x,y)= $(x^5 +3y^6)/(x^4+y^4)$\)
Facendo il passaggio per il fascio di rette il limite viene 0, ed allo stesso modo per x=0 ed y=0
Allora ho proceduto con la maggiorazione, ed il primo passaggio che ho fatto è stato:
\(\displaystyle |f(x,y)-f(0,0)| \)
\(\displaystyle $|(x^5 +3y^6)|/|(x^4+y^4)|$ <= $(|x^5|+|3y^6|)/|(x^2+y^2)|$\)
Maggiorando al numeratore per la disuguaglianza triangolare, e ponendo al denominatore una quantità più piccola.
Avrò mica sbagliato? Mi è sorto questo dubbio perchè effettivamente è vero quello che ho scritto, però ho cambiato il grado del polinomio...
Ieri ho sostenuto l'esame di analisi, e la professoressa mi ha chiesto di studiare la continuità della funzione:
\(\displaystyle f(x,y)= $(x^5 +3y^6)/(x^4+y^4)$\)
Facendo il passaggio per il fascio di rette il limite viene 0, ed allo stesso modo per x=0 ed y=0
Allora ho proceduto con la maggiorazione, ed il primo passaggio che ho fatto è stato:
\(\displaystyle |f(x,y)-f(0,0)| \)
\(\displaystyle $|(x^5 +3y^6)|/|(x^4+y^4)|$ <= $(|x^5|+|3y^6|)/|(x^2+y^2)|$\)
Maggiorando al numeratore per la disuguaglianza triangolare, e ponendo al denominatore una quantità più piccola.
Avrò mica sbagliato? Mi è sorto questo dubbio perchè effettivamente è vero quello che ho scritto, però ho cambiato il grado del polinomio...
Risposte
A denominatore non hai messo una quantità più piccola; tieni conto del fatto che, ad esempio, se \(|x| < 1\) allora \(x^2 > x^4\).
(Comunque quella funzione si maggiora facilmente anche lasciando il denominatore così com'è.)
(Comunque quella funzione si maggiora facilmente anche lasciando il denominatore così com'è.)
Ok, hai ragione non ci avevo pensato.
Però c'è l'errore oppure quello che ho scritto non è contestabile?
Però c'è l'errore oppure quello che ho scritto non è contestabile?
Per il motivo appena detto quello che hai scritto è sbagliato, visto che la maggiorazione ti serve per \((x,y)\to(0,0)\).
hai ragione, ho sbagliato. Grazie mille