Problema con una serie
Salve sono uno studente di Ingegneria, ho un problema con la suddetta serie allegata. Dunque vi espongo in primis il mio ragionamento : Io farei l'asintotico di questa seria in modo da trovarmi (n^(a)/n^(2a)) = 1/n^(a) , risolvibile facilmente tramite il teorema della serie armonica generalizzata. Controllando però le soluzioni del mio professore lui la tratta in modo completamente differente. Grazie mille
Risposte
Vorrei capire come dovrei ragionare per trovare la soluzione , grazie mille
\[ \frac{ n^a \cos \left ( \frac{1}{n} \right ) - n^a}{n^{2a}} = - \frac {1 - \cos \left (\frac{1}{n} \right )}{\frac{1}{n^2}} \cdot \frac{1}{ n^{a + 2}} \]
La serie è a termini negativi. Non è un problema, basta portare fuori il meno dalla serie. Adesso puoi usare il criterio del confronto asintotico, utilizzando la relazione che ti ho fatto vedere.
La serie è a termini negativi. Non è un problema, basta portare fuori il meno dalla serie. Adesso puoi usare il criterio del confronto asintotico, utilizzando la relazione che ti ho fatto vedere.
[quote=Berationalgetreal]\[ \frac{ n^a \cos \left ( \frac{1}{n} \right ) - n^a}{n^{2a}} = - \frac {1 - \cos \left (\frac{1}{n} \right )}{\frac{1}{n^2}} \cdot \frac{1}{ n^{a + 2}} \]
La serie è a termini negativi. Non è un problema, basta portare fuori il meno dalla serie. Adesso puoi usare il criterio del confronto asintotico, utilizzando la relazione che ti ho fatto vedere.[/
Salve prima di tutto grazie mille della risposta , però non capisco come hai ricavato questa relazione in particolare nel denominatore. Grazie ancora
La serie è a termini negativi. Non è un problema, basta portare fuori il meno dalla serie. Adesso puoi usare il criterio del confronto asintotico, utilizzando la relazione che ti ho fatto vedere.[/
Salve prima di tutto grazie mille della risposta , però non capisco come hai ricavato questa relazione in particolare nel denominatore. Grazie ancora
Prima dividi numeratore e denominatore per $n^{\alpha}$. Poi noti che $ n ^{\alpha} = \frac{n^{\alpha + 2}}{n^2}$.
Cosa c'è di poco chiaro?
Cosa c'è di poco chiaro?
Salve , ho capito tutto. Anche se alla fine ho preferito risolvere con l'utilizzo dei limiti notevoli. Grazie mille ancora