Problema con una derivata seconda
Salve a tutti ...devo fare lo studio di questa funzione
$ - e^(x^2 + 2x)$
allora mi sono calcolata la derivata prima che mi viene $ - e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)$
non riesco a calcolare la derivata seconda...andando ad applicare le regole di derivazione(prodotto) mi viene una cosa strana che non riesco a porre nemmeno >0 per trovare la concavità e convessità!....qualcuno mi può aiutare a capire?grazie!!!
$ - e^(x^2 + 2x)$
allora mi sono calcolata la derivata prima che mi viene $ - e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)$
non riesco a calcolare la derivata seconda...andando ad applicare le regole di derivazione(prodotto) mi viene una cosa strana che non riesco a porre nemmeno >0 per trovare la concavità e convessità!....qualcuno mi può aiutare a capire?grazie!!!
Risposte
Hai $(f*g)'=f'*g+f*g'$ dove $f=-e^(x^2 + 2x)$ e $g=2x + 2$
$f'=-e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)$ lo hai già calcolato. $g'=2$. Combinando il tutto hai
$(f*g)'=-e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)^2- 2*e^(x^2 + 2x)=-e^(x^2 + 2x)*(4x^2+8x+6)$
$f'=-e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)$ lo hai già calcolato. $g'=2$. Combinando il tutto hai
$(f*g)'=-e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)^2- 2*e^(x^2 + 2x)=-e^(x^2 + 2x)*(4x^2+8x+6)$
grazie...ma il 6 dovrebbe essere un 4 vero?grazieeee
$f(x) = - e^(x^2 + 2x)$
la derivata seconda è
$ f''(x) = -2 e^(x^2 + 2x) * (2 x^2 + 4 x + 3)$
la derivata seconda è
$ f''(x) = -2 e^(x^2 + 2x) * (2 x^2 + 4 x + 3)$
No, infatti
$-e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)^2- 2*e^(x^2 + 2x)=-e^(x^2 + 2x) * (4x^2+8x+4)-e^(x^2 + 2x)*2=-e^(x^2 + 2x)*(4x^2+8x+6)$
Ti è chiaro come proseguire con lo studio di funzione?
$-e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)^2- 2*e^(x^2 + 2x)=-e^(x^2 + 2x) * (4x^2+8x+4)-e^(x^2 + 2x)*2=-e^(x^2 + 2x)*(4x^2+8x+6)$
Ti è chiaro come proseguire con lo studio di funzione?
Il no è riferito al mio intervento? Abbiamo trovato lo stesso risultato!
"miley":Mi sembra chiaro che la risposta di Benny fosse a questo post.
grazie...ma il 6 dovrebbe essere un 4 vero?grazieeee
Infatti era così..l'intero post era rivolto al nostro utente in difficoltà

"Fioravante Patrone":Mi sembra chiaro che la risposta di Benny fosse a questo post.[/quote]
[quote="miley"]grazie...ma il 6 dovrebbe essere un 4 vero?grazieeee
Ok