Problema con un Limite

dome88
Ciao a tutti...

Stavo studiando questa funzione

$ x/(x+1) * e^(x/(2x-1)) $

ora facendo un pò gli asintoti... -1 e 1/2

Sto avendo un pò di difficoltà con l'estremo -1

allora se faccio il limite

$ lim_(x ->-1^+) $ $ x/(x+1) * e^(x/(2x-1)) $

Allora mi trovo a studiare il primo fattore, -1+ sarebbe un numero un pò più grande di -1 quindi al denominatore verrebbe 0 che arriva da destra giusto? ...quindi dovrebbe essere $+oo $ il risultato ..... invece sul libro porta $-oo$ :roll:

Aiutatemi please!!! :-D

Risposte
ContadinO1
$ lim_( x -> (-1^+) ) x/(x+1) = -1/(0^+) = -oo $

è chiaro ora? :)

è il segno della x che porta a $ -oo $

dome88
si ho capito...quindi quando tende a $-1^-$ è

$ lim_(x ->-1^-) $ f(x) = $ -1/0^- $ = $+oo$ ???

ContadinO1
exactly

dome88
grazie grazie :-D ...

Cmq una cosa...il grafico della funzione mi viene abbastanza bene..solo che nella parte destra ho visto che la funzione arriva all'asintoto orizzontale da sotto!
Come faccio a capire quando il grafico arriva da sotto all'asintoto(orizzontale) o da sopra??

ContadinO1
Il grafico non può intersecare l'asintoto...quindi se hai la funzione definita sotto l'asintoto, arriverà dal basso...viceversa dall'alto

*non so come si postano grafici*

per capire...metti il caso che trovi che x=-1 sia un asintoto verticale...sai che la funzione non può intersecare quella retta.
Se hai la funzione definita a destra sai che arriva da destra...se l'hai a sinistra arriva da sinistra

E' un pò confuso...non sono una cima nello spiegare.

in teoria poi le derivate ti aiutano a capir meglio...in quanto ti danno "crescenza/decrescenza" "convessita/concavità" e eventuali massimi.

Spero che tu abbia capito qualcosa >.<

http://www.matematicamente.it/esame_di_stato/appunti/studio_del_grafico_di_una_funzione_200802222816/
qui c'è qualcosa di più anche se mi è strana la parte dove dice eventuali intersezioni O.o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.