Problema con un grafico

shaducci
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire come è fatto il grafico di sin^2(x)?

Risposte
Camillo
Prova a disegnarlo, non è difficile $y=sen^2(x) $

Inizia con una tabellina in cui poni $ x , sen x , sen^2 x $ usando gli angoli notevoli $0, pi/6,pi/4, pi/3 . pi/2 $ etc etc

krek1
ricordando che $sin^2x$ è $(sinx)^2$ comincia a valutare che valori può avere questa funzione.

shaducci
Non sono in grado...come si fa?

krek1
sai disegnare la funzione $"y=sin x"$ ?

shaducci
Certo. Passa per l'origine ed ha periodo 2Pi oscillando fra 0 e 1 annullandosi in Pi.

Ho ragionato su 2Sin(x) e Sin(2x), ma Sin^2(x) mi risulta complicato.

Ho pensato che potrebbe mantenere alcune caratteristiche di Sin(x):

La periodicità ogni 2Pi
Oscilla comunque fra 0 e 1 dal momento che 0^2 e 1^2 da sempre 0 e 1
Si annulla comunque in Pi.

A quel punto cambierebbe solo la pendenza della curva. Ma non sono sicuro di questo ragionamento. Ma anche se fosse corretto, e diamolo per corretto al momento, avrei comunque ulteriori problemi.

L'esercizio di partenza è: Calcolare il dominio della suddetta funzione complessa:

log(x^2 + sin^2 (x) )

Ovviamente il C.E. è x^2 + sin^2 (x) > 0, e l'unico modo che mi viene in mente per risolvere questa disequazione è il metodo grafico. Per tanto sin^2(x) > -x^2.

Ora per quanto riguarda il secondo membro non ci sono problemi. E' chiaramente una parabola rivolta verso il basso con vertice all'origine. E dando per vero il mio ragionamento precedente c'è ancora un ulteriore problema. Come lo faccio il grafico?

x^2 = sin^2(x)

Come lo risolvo?

Il metodo grafico è la prassi corretta?

Vi ringrazio
Federico

Camillo
$x^2+sen^2 x > 0 $ la soluzione di questa disequazione ti darà il dominio della funzione.

ora $x^2 $ è sempre $ >=0 $ essendo un quadrato , lo stesso vale per $sen^2 x $ ; bisogna non siano zero entrambi contemporaneamente.
Ma questo avviene solo per $ x=0 $.
Il dominio è quindi $x in RR -(0) $.

P.S. la funzione $y = sen x $ oscilla tra $ -1 $ e $ 1 $ !!

Camillo
Il grafico di $ y = sin^2x $ è questo, nulla di trascendente...

Uploaded with ImageShack.us

shaducci
Grazie mille a tutti quanti!!!Siete sempre gentilissimi!

Federi o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.