Problema con stima del valore di un integrale

bonsai91
Buongiorno a tutti. Non riesco a capire come risolvere questo integrale. Il testo mi chiede di determinare una stima con un errore minore a 10^-2 di
\(\displaystyle\iint_{[0X1]}^{[0X1]} \,xye^{-xy} dx\,dy \)
Di sicuro non bisogna risolverlo analiticamente, in quanto non è elementare. Secondo me bisogna utilizzare il polinomio di taylor ma non so in che punto calcolarlo. Ho pensato anche al teorema di Dini ma la derivata rispetto a y in (0,0) vale 0 e quindi non posso utilizzarlo. Qualcuno mi può dare una dritta? Grazie a tutti e tanti auguri!

Risposte
Rigel1
Una possibilità è effettuare una delle due integrazioni e stimare l'integrale unidimensionale rimanente.
Un'altra possibilità è sviluppare $t e^{-t}$ e stimare tenendo conto del fatto che $t= xy \in [0,1]$.

bonsai91
si è quello che pensavo. Il problema è su che base devo scegliere questa t? è proprio questo il punto cruciale..posso scegliere tranquillamente di calcolarla in t=0 e quindi poi integrare t-t^2+(t^3)/2 ad esempio?

Rigel1
Devi tener conto del fatto che il termine $t^n$ fornisce (nell'integrale doppio) un contributo pari a
\( \int_0^1 \int_0^1 (xy)^n dx dy = (\int_0^1 x^n dx)^2 = \frac{1}{(n+1)^2} \).

bonsai91
Mmm temo di non capire il tuo suggerimento. :D Il fatto che \(\displaystyle t^n \) fornisca quel determinato contributo mi era già noto ovviamente magari fosse quello il problema :) quindi se ad esempio usassi quel polinomio che ho scritto in precedenza, fermandomi quindi ad un polinomio di terzo grado, arriverei a \(\displaystyle 1/4-1/9+1/32=49/288 \), cioè circa \(\displaystyle 0,17 \)..
ho finito qui o in realtà non ho capito niente? :)

Rigel1
Basta che sviluppi in serie \( f(t) := t e^{-t} = \sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^n}{n!} t^{n+1} \); poi passi al limite sotto al segno di integrale:
\[ \iint_Q f(xy) dx dy = \sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^n}{n!} \iint_Q (xy)^{n+1} dx dy = \sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^n}{n! (n+2)^2} .\]
La serie ottenuta è a termini di segno alterno, del tipo \( \sum_n (-1)^n a_n\) con $a_n \ge 0$ per ogni $n$ e $(a_n)$ successione monotona decrescente convergente a $0$; detta $s$ la sua somma e $s_N$ la sua somma parziale $N$-esima, vale la stima \( |s-s_N| \leq a_{N+1} \).
Ti basta dunque trovare $N$ tale che $a_{N+1}$ sia minore della precisione richiesta e calcolare $s_N$.

bonsai91
ok perfetto credo di aver capito! grazie mille :) alla fine non ero così distante dalla soluzione corretta e ciò mi conforta :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.