Problema con serie

Mattew57
Salve ragazzi, non sto proprio riuscendo a risolvere questo esercizio sulle serie

Studiare la convergenza semplice, uniforme, assoluta e totale della serie:
$\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{(x^2-1)^{n}}{n-n^(1/2)}$

In pratica non sto capendo come comportarmi...è giusto dire che è una serie di potenze a termini alterni?
Ho provato a risolverla con leibniz ponendo $a_n=frac{1}{n-n^(1/2)}$ e, in quanto soddisfa alle condizioni necessarie per la convergenza, posso dire che la serie $\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{1}{n-n^(1/2)}$ è convergente;
solo che partendo in questo modo tralascio completamente il termine $t^{n}=(x^2-1)^{n}$
:roll:

Ho provato anche a iniziare in un altro modo:
trovo dove il termine $frac{(x^2-1)^{n}}{n-n^(1/2)}>0$ per affermare poi che sono di fronte a una serie a termini alterni del tipo:
$\sum_{n=0}^\infty\(-1)^n(b_n)$ con $b_n= frac{(x^2-1)^{n}}{n-n^(1/2)}$.
Potrebbe essere questa la giusta partenza?

Spero di essere stato il più chiaro possibile e spero in un vostro aiuto. Grazie :D

Risposte
gugo82
Se conosci le serie di potenze, ti sarà anche stato raccontato come determinarne l'insieme di convergenza e che tipo di convergenza c'è da aspettarsi in tale insieme.
Quindi non vedo perchè scomodare Leibniz.

Tuttavia la tua serie non è una serie di potenze, ma una serie riconducibile ad una serie di potenze. Su queste cose avevo scritto un po' di appuntini che ho segnalato qui.

Mattew57
Grazie mille ora è tutto più chiaro, mi rimane però un dubbio per come comportarmi per il termine $(-1)^{n}$.
Infatti potrei ricondurre la serie $\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{(x^2-1)^{n}}{n-n^(1/2)}$
a quella $\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{1}{n-n^(1/2)}(y)^{n}$ con $y=(x^2-1)$ però mi rimarrebbe sempre $(-1)^{n}$, per eliminarlo studio la mia serie per $(-1)^{2n}$ e dopo per $(-1)^{2n+1}$ ?

gugo82
Ma perchè mai ti preoccupa?

Leggi bene l'enunciato del teorema sulla determinazione del raggio di convergenza: ti accorgerai che del segno dei coefficienti non c'è da preoccuparsi.

Mattew57
ah ecco...tanto nel momento in cui vado ad applicare il criterio della radice o del rapporto vado a considerare il valore assoluto, giusto ? :mrgreen:

gugo82
Esatto.

Mattew57
ottimo, per adesso mi sembra di aver capito, appena la svolgo posto il procedimento per sicurezza. Grazie mille ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.