Problema con punto critico

mirko_unifi
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio:

Stabilire la natura dei punti critici di $f(x,y)= cosx + y^2

Ho calcolato le derivate prime parziali di x e y e mi tornano:

$fx= - senx$
$fy= 2y $

Le pongo uguali a 0 e trovo che il punto critico $Po=(0,0)$

Adesso trovo le derivate seconde per la matrice Hessiana:

$fx x = -cosx$
$fyy=2$

Calcolo il determinante della matrice $ ( ( -cosx , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ che è $detHf(P)=-2cosx
Adesso lo calcolo per il mio punto Po ed ottendo che il $detHf(Po)=-2$ e quindi il punto non è estremante;

Posso dire qualcosa del punto Po, per esempio se è un punto di sella ( se lo è, come faccio a dimostrarlo??) oppure non si può saper nulla di questo punto??

Risposte
Mith891
se non vado errato, per i teorema di Jacobi, se detHf < 0 allora si ha un punto di sella.

gugo82
Il punto [tex]$(0,0)$[/tex] è di sella; basta fare un disegno per accorgersene.

E gli altri punti dove si annulla il seno? Sono critici pure quelli, no? :wink:

mirko_unifi
Per il punto $(0,0) $ faccio la restrizione ai due assi e trovo che $f(x,0)= cosx$ che in x=0 è un massimo e $f(0,y)=y^2$ che in y=0 è minimo e quindi dico che $(0,0)$ è di sella giusto??

Perchè devo vedere anche i punti in cui si annulla il seno??
A lezione la professoressa ci ha detto di vedere solo quando si annulla la derivata parziale prima.

gugo82
Mi sembra che il sistema:

[tex]\begin{cases} -\sin x=0 \\ 2y=0\end{cases}[/tex]

abbia anche soluzioni distinte da [tex]$(0,0)$[/tex], no? :wink:

mirko_unifi
Si, è quindi devo controllare anche quelle??
Se mi puoi spiegare il motivo perchè durante il corso ha detto solo di controllare le derivate prime..

Fioravante Patrone1
"mirko_unifi":
Si, è quindi devo controllare anche quelle??
Se mi puoi spiegare il motivo perchè durante il corso ha detto solo di controllare le derivate prime..
Dai, non farmi innervosire gugo82 :lol:

Tu stai controllando le derivate prime!
Le soluzioni del sistema che hai scritto sono precisamente i punti in cui si annullano le derivate prime.

Quello che cercava di farti notare gugo82 (e, sia detto tra noi in confidenza, potevi anche prestargli un po' più di attenzione) è che quel sistema ha anche altre soluzioni oltre a $(0,0)$. Ovvero, ci sono altri punti in cui si annullano le derivate parziali.

mirko_unifi
Scusate, avevo sbagliato rigo sul mio foglio; capita a tutti di sbagliare, no?
Grazie della risposta gugo82 e Fioravante Patrone perchè mi avete fatto capire dove sbagliavo.
A presto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.