Problema con le serie!
Ciao ragazzi scusate ma ho un problema con le serie in particolare con questa tipologia di esercizi, che non ho quasi mai incontrato fino ad adesso.
In pratica dovrei vedere se l'affermazione risulta vera o falsa, indipendentemente dai valori numerici attribuiti alle successioni coinvolte. Quindi immagino io debba usare delle sostituzioni o cambio degli indici..??
Comunque ecco il testo: $\sum_{j=0}^(n) a_(3n-j) = \sum_{j=2n}^(3n) a_j$
Ho pensate di considerare la $j=3n$, ma la cosa, forse perchè non so come muovermi, non mi risolve nulla..
Se qualcuno sa come procedere si faccia pure avanti senza problemi! =)
Un salutone.
In pratica dovrei vedere se l'affermazione risulta vera o falsa, indipendentemente dai valori numerici attribuiti alle successioni coinvolte. Quindi immagino io debba usare delle sostituzioni o cambio degli indici..??
Comunque ecco il testo: $\sum_{j=0}^(n) a_(3n-j) = \sum_{j=2n}^(3n) a_j$
Ho pensate di considerare la $j=3n$, ma la cosa, forse perchè non so come muovermi, non mi risolve nulla..
Se qualcuno sa come procedere si faccia pure avanti senza problemi! =)
Un salutone.
Risposte
prova a fare uno schemino, su un foglio, di come verrebbe una ipotetica \(a_n\)
Ti ringrazio molto per la risposta!
Però nella consegna c'è espressamente scritto "indipendentemente dai valori numeri attribuiti alle successioni coinvolte"!! quindi non credo di poter dare a $a_n$ un valore.
Posso usare il tuo procedimento o in questo caso devo agire sugli indici? Non saprei.
Però nella consegna c'è espressamente scritto "indipendentemente dai valori numeri attribuiti alle successioni coinvolte"!! quindi non credo di poter dare a $a_n$ un valore.
Posso usare il tuo procedimento o in questo caso devo agire sugli indici? Non saprei.