Problema con la Teoria di Analisi Uno

giuseppe.abbruzzese.7
Salve questo è il secondo su questo Forum,
sono veramente contento di farne parte e dare il mio contributo..

Dovrei affrontare l'orale di analisi Uno però non saprei cosa portare

Ciò che Avevo pensato di Esporre sono

I limiti --> Però ho qualche problema con con la Dimostrazione del Teorema di Unicità del limite

Derivate --> Sembra che problemi non c'è ne siano, però è un argomento che su 10 portano 9,
quindi vorrei evitare..

Che cosa mi consigliate?

Grazie in Anticipo

Risposte
Trivroach
Scusa ma così cosa possiamo dirti?
Devi collegare un argomento di Matematica alla tua tesina?

feddy
Potresti portare la definizione di continuita' e la definizione di limite e indagare la differenza tra le due definizioni (sto parlando di quelle scritte in simbologia ovviamente, non a parole)... se l'hai affrontata, anche l'uniforme continuita' ;)

anto_zoolander
Per l'unicità del limite

dissonance
"Panpres96":

Sembra che problemi non c'è ne siano

attenzione :!:

anto_zoolander
"Panpres96":
...Dovrei affrontare l'orale di analisi Uno...

"Trivroach":
...Devi collegare un argomento di Matematica alla tua tesina?

vict85
"anto_zoolander":
Per l'unicità del limite

Personalmente non mi convince molto. Non tanto la dimostrazione in sé, ma le parole usate. Che significa che una funzione “sta” in un intorno? Io lo direi così:

Supponiamo per assurdo che si abbiamo due limiti distinti \(l_1\) e \(l_2 \). Sia quindi \(\displaystyle d = \frac{\lvert l_2 - l_1\rvert}{2} \). Per la definizione di limite esiste un \(\displaystyle \delta > 0 \) tale che per ogni \(\displaystyle x \) tale che \(\displaystyle 0 < x - x_0 < \delta \) si ha che \(\displaystyle f(x) \in (l_1 - d, l_1 + d) \cap (l_2 - d, l_2 + d) \). Ma questo è assurdo perché \(\displaystyle (l_1 - d, l_1 + d) \cap (l_2 - d, l_2 + d) = \emptyset \) per la definizione di \(\displaystyle d \).

anto_zoolander
@vict

si l'ho scritto con un formalismo assente. L'ho scritto volutamente così per dare un idea, annullando il rigore. Io uso una dimostrazione simile, ovvero questa:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.