Problema con integrazione per parti

Smoke666
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo di questo esercizio:

Calcolare: \(\displaystyle \int sin^3x \ cos \ x\ dx \).

Ho pensato di applicare il metodo di integrazione per parti, ma non riesco a ricondurmi ad un risultato... Ho fatto i seguenti passaggi:

considero: $f(x)=sin^3x$, $g'(x)=cos x$ $===>$ $g(x) = sin x$.

Ora la formula mi dice che devo procedere in questo modo: \(\displaystyle \int f(x)\ g'(x) \ dx = f(x)\ g(x) - \int f'(x)\ g(x) \ dx \)

Nel mio caso il risultato sarebbe: \(\displaystyle sin^4x-\int 3sin^3x\ cosx\ dx \)

In questo modo ho solo "spostato" il problema, in quando svolgere quell'integrale rimasto significherebbe riapplicare lo stesso metodo, con il solito risultato... Sto sbagliando approccio?

Risposte
rino6999
l'integrale è immediato perchè è del tipo
$int f^{n}(x)cdotf'(x)dx$

Smoke666
E' vero, ho perso un sacco di tempo a capire cosa sbagliavo per nulla! -.-"

Grazie mille! :)

Whisky84
Quello che indica raf85, ovviamente, è il modo più veloce e furbo di risolvere l'esercizio.

Però vale la pena notare che anche il tuo metodo è corretto e porta a un risultato significativo!

Tu hai correttamente ottenuto, per parti:

\(\displaystyle
\int \sin^3 x \, \cos x \,\mathrm{d}x = \sin^4x-3\int \sin^3x\, \cos x \,\mathrm{d}x +c
\)

Chiamando $I(x)$ il tuo integrale di partenza:

\(\displaystyle
I(x) = \int \sin^3{x} \, \cos{x} \,\mathrm{d}x
\)

la relazione che tu hai ottenuto si può riscrivere e manipolare in questo modo:

\(\displaystyle
\begin{align}
I(x) &= \sin^4x -3I(x) +c \\
I(x) + 3I(x) &= \sin^4 x +c \\
4I(x) &= \sin^4 x + c \\
I(x) &= \frac{1}{4} \sin^4 x + c
\end{align}
\)

L'ultima espressione rappresenta proprio la primitiva cercata :) !
Quindi, voilà, l'avevi risolto correttamente, anche se non nel modo più furbo, ti mancava il passaggio finale.

Smoke666
Cavolo, bel metodo! :D Devo prendere un po di confidenza con l'argomento prima di cimentarmi in queste intuizioni credo, ma è un bellissimo spunto! Grazie mille davvero! In fondo è un approccio che potrei utilizzare sempre in questi casi quando mi si ripresenta l'integrale di partenza! :)

Whisky84
Prego!
Esatto, il metodo lo puoi usare ogni volta che per parti ti riconduci all'integrale di partenza, a patto però che l'integrale a secondo membro non si presenti con coefficiente $-1$ altrimenti ti si semplifica :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.