Problema con integrale definito
ciao amici... ho un problema con questo integrale :
$\int_0^1sqrt(2x-x^2)dx$
ho pensato di porre $t=2x-x^2$ ma non succede nulla di buono... come potrei fare?
ps: scusate se la formula non è scritta in modo corretto dal punto di vista del linguaggio del forum, ma non riesco mai a fare sta radice quadrata...
$\int_0^1sqrt(2x-x^2)dx$
ho pensato di porre $t=2x-x^2$ ma non succede nulla di buono... come potrei fare?
ps: scusate se la formula non è scritta in modo corretto dal punto di vista del linguaggio del forum, ma non riesco mai a fare sta radice quadrata...
Risposte
"ing_mecc":
ciao amici... ho un problema con questo integrale :
$\int_0^1$sqrt(2x-x^2)$dx$
Per forza non ci riesci, devi mettere tutta la formula tra i simboli del dollaro, non i singoli pezzi.
Giusto: \$\int_0^1sqrt(2x-x^2)dx\$
Sbagliato: \$\int_0^1\$sqrt(2x-x^2)\$dx\$
Usa il pulsante "modifica" nel primo post per scrivere correttamente la formula.
non credo si possa fare per sostituzione...io proverei a scomporre $\sqrt(2x-x^2)=sqrtx(sqrt(2-x))
e provare a risolverla per parti...
e provare a risolverla per parti...
grazie dissonance... ho corretto! ritornando all'integrale... ho visto che mi consigliate l'integrazione per parti... provo e vi farò sapere... intanto grazie a tutti...