Problema con integrale

Plutarca
Ciao ragazzi, sto facendo il seguente integrale: $ int ln(x^2+2x-3) dx $ ma non so proprio come iniziare, avete suggerimenti?

Risposte
Maryse1
Hai provato per parti?

Plutarca
"Maryse":
Hai provato per parti?

Manca l'altro termine, ho provato a fare $ int ln(x-1) + int ln (x+3) $ però anche così non risolvo tanto...
EDIT: Forse ci sono riuscito, ho prima sostituito $ t=x-1 $ e ho risolto il primo integrale, poi ho riportato tutto in x e ho sostituito $ t = x+3 $ e ho risolto il secondo, dopodichè ho riportato tutto in x.
Il risultato finale è $(x-1) ln ( x-2 ) + (x+3) ln (x+2)$

Maryse1
L'altro termine da considerare è 1, che integrato fa proprio x.. per parti ti esce l'integrale di una funzione razionale

Plutarca
"Maryse":
L'altro termine da considerare è 1, che integrato fa proprio x.. per parti ti esce l'integrale di una funzione razionale

Come ho fatto io è corretto o è sbagliato?

Maryse1
Ma quando sostituisci poi come continui? hai l'integrale del logt che va comunque fatto per parti..

Plutarca
"Maryse":
Ma quando sostituisci poi come continui? hai l'integrale del logt che va comunque fatto per parti..

Ho l'integrale di $ ln (t) $ che è $ x(ln(x-1)) $

Maryse1
A me facendo per parti quell'integrale viene uguale a (x-1)log(x-1)-(x-1)

Plutarca

anonymous_c5d2a1
Qualche passaggio:
$int ln(x-1)dx+int ln(x+3)dx$
$int D(x)ln(x-1)dx+int D(x)ln(x+3)dx$
$xln(x-1)-int x/(x-1)dx+xln(x+3)-int x/(x+3)dx$
$xln(x-1)-int (x-1+1)/(x-1)dx+xln(x+3)-int (x+3-3)/(x+3)dx$. Più facile?

Plutarca
"anonymous_c5d2a1":
Qualche passaggio:
$int ln(x-1)dx+int ln(x+3)dx$
$int D(x)ln(x-1)dx+int D(x)ln(x+3)dx$
$xln(x-1)-int x/(x-1)dx+xln(x+3)-int x/(x+3)dx$
$xln(x-1)-int (x-1+1)/(x-1)dx+xln(x+3)-int (x+3-3)/(x+3)dx$. Più facile?

Nell'ultimo passaggio hai fatto l'integrazione di funzioni razionali, mi puoi spiegare più in dettaglio come hai fatto visto che non mi è tanto chiaro?

anonymous_c5d2a1
Ho semplicemente aggiunto e sottratto le quantità $1$ e $3$. Avresti ottenuto lo stesso risultato se avessi fatto la divisione tra polinomi.

Plutarca
"anonymous_c5d2a1":
Ho semplicemente aggiunto e sottratto le quantità $1$ e $3$. Avresti ottenuto lo stesso risultato se avessi fatto la divisione tra polinomi.

Ok, forse ci sono :-D (spero, perchè sennò mi do all'ippica)
Da quell'integrale porto fuori il $ +1 $ e il $-3$, semplifico e rimangono 2 integrali di una costante che fanno x, giusto?

Maryse1
No, quelli li dividi in altri due integrali uno ti viene x come dici tu e l'altro in un caso hai log|-1+x| e nell'altro log|x+3| (le costanti non le ho considerate, tanto si portano fuori l'integrale)

anonymous_c5d2a1
Continuando:
$xln(x-1)-[int (x-1)/(x-1)dx+int 1/(x-1)dx]+xln(x+3)-[int (x+3)/(x+3)dx-int 3/(x+3)dx]$
$xln(x-1)-[int dx+int 1/(x-1)dx]+xln(x+3)-[int dx-int 3/(x+3)dx]$. Ora sono immediati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.