Problema con Funzione integrale

fac11
Premetto che non sono pratico con lo studio di funzioni integrali. Dovrei studiare questa funzione:

$x - int_(1)^(x) (x+1)/(x-1)^2 dx $

Il dominio è tutto R tranne x=1

Il segno senza considerare la x dovrebbe essere:

x>1 Fx<0
-1>x>1 Fx<0
x<-1 Fx>0

cosa cambia con la x?

Grazie in anticipo per le risposte, se ho scritto boiate insultatemi pure!!!

Risposte
Quinzio
Non si insulta nessuno qui, che mi risulti.

Piuttosto puoi effettuare questa "modifica" (aka scomposizione in fratti semplici):

$(x+1)/(x-1)^2=1/(x-1)+2/(x-1)^2$

e adesso dovresti saperlo fare.

fac11
Grazie mille per il suggerimento mi tornerà sicuramente utile. :smt023 Però temo di non essermi spiegato bene, il mio problema è quell' "x -" prima dell'integrale che non so perchè mi manda in tilt. :oops:

homeinside-votailprof
ma come è possibile che la funzione integranda e l'estremo superiore dell'integrale abbiano la stessa variabile?
formalmente ciò che hai scritto è privo di senso. Si definisce funzione integrale una funzione nella forma
$int_(a)^(x) f(t) dt $.
La derivata di una funzione integrale è data da:

$D[int_(a)^(x) f(t) dt]=f(x)$

Lascia lo studio del segno per adesso e concentrati sui limiti suggeriti dal dominio, le intersezioni con gli assi, determina la monotonia e la concavità, la funzione sarà ugualmente plottabile a mio parere.

fac11
"IntoTheWild":
ma come è possibile che la funzione integranda e l'estremo superiore dell'integrale abbiano la stessa variabile?
formalmente ciò che hai scritto è privo di senso. Si definisce funzione integrale una funzione nella forma
$int_(a)^(x) f(t) dt $.
La derivata di una funzione integrale è data da:

$D[int_(a)^(x) f(t) dt]=f(x)$

uups errore mio scusate

$ x- int_(1)^(x) (t+1)/(t-1)^2 dt $

homeinside-votailprof
quello che provava a dirti quinzio è di risolvere l'integrale e studiare la funzione nella nuova forma...è un'ottima strada provala
La nuova funzione sarebbe
$x-ln(x-1)+(2x)/(x-1)+\pi i$

fac11
si ma domanda per mia ignoranza: se risolvo l'integrale lo risolvo ma non lo studio, o sbaglio?

homeinside-votailprof
prendi la nuova funzione e la studi, essendo le due funzioni equivalenti studiando la seconda avrai studiato anche la prima!

fac11
Grazie mille delle risposte, gentilissimi!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.