Problema con funzione definita a tratti

Shingezu
Questa è una tipologia di esercizio molto ricorrente nel compito di esame di matematica per il quale sto studiando vorrei un aiuto perchè sono bloccato, ecco l'esercizio:

Determinare i valori di k e h in modo tale che la seguente funzione

$f(x)= {(qquad qquadk*e^x qquadqquad qquad\text{ per } x<=0),(1/2 [log(x+1)+h] qquad \text{ per } x>0):}$
Sia continua e derivabile nel punto $x_0$=0
Ho provato a risolverlo attraverso la condizione di continuità giungendo a una prima relazione tra k e h che è:
$K=frac{1}{2}h$, credo che adesso bisogni trovare un'altra relazione tra i due parametri in modo da rovarli con un semplice sistema, ho provato a utilizzare la condizione di derivabilità ma credo di aver sbagliato qualcosa o comunque non ho chiaro come fare perchè i limiti mi si annullano e non riesco a giungere a una soluzione, vi prego di aiutarmi.

Risposte
Gi81
Determinare i valori di $k$ e $h$ in modo tale che la seguente funzione
$f(x)= {(qquad qquadk*e qquadqquad qquad\text{ per } x<=0),(1/2 [log(x+1)+h] qquad \text{ per } x>0):}$
sia continua e derivabile in $x_0=0$.
Direi che per la continuità ci vuole $k*e = 1/2 h$, non $k= 1/2 h$.

Shingezu
[/quote]Direi che per la continuità ci vuole $k*e = 1/2 h$, non $k= 1/2 h$.[/quote]

Perchè? $e^0=1$ o sbaglio? lo avevo tolto per questo

Shingezu
Scusa mi sono accorto adesso, avevo sbagliato a scrivere, ora l'ho corretta

theras
Ciao,e ben arrivata\o su questo Forum!
Per la formattazione latex non ti preoccupare:
c'è uno sticky molto chiaro in alto alla tua sx,
e comunque per questo tuo primo messaggio ti sarebbe bastato metter quella relazione tra $k$ ed $h$ tra i simboli di dollaro statunitense..
Inoltre nella tua pagina di scrittura c'è un pulsante con le formule:
andando su matrici,dopo averlo premuto,trovi il modo migliore per scrivere una funzione definita a tratti..
Chiudo coi consigli "tecnici" dicendoti che,all'inizio,
cercavo argomenti di utenti più esperti nei quali s'usasse una simbologia analoga a quella che avevo in mente io di utilizzare,
poi premevo il pulsante "Cita" e mi compariva il codice necessario a visualizzare quanto volevo,
senza sbattermi troppo a dedurre da solo come digitarlo: in pochi messaggi dovresti aver risolto i "problemi",
che poi subentrerà l'esperienza e troverai quel codice è molto più intuitivo di quanto non sembri all'inizio..
Ciò detto veniamo al tuo quesito:
l'idea per la seconda equazione "sparametrizzante" è giusta
(e d'altronde questa è una tipologia d'esercizio piuttosto "standard"..),
e ti basta migliorarla dicendo che la derivata dx ed sx nel punto $x_0=0$ devono,
ai fini della derivabilità in tal punto,essere uguali allo stesso numero reale..
Riscrivi la legge di definizione della tua $f$ nel tratto $(-oo,0]$,per far esercizio
(ti basta premere il pulsante "modifica",presente sopra il tuo primo post..):
deduco da quanto hai scritto che nel testo del tuo esercizio dovrebbe essere $f(x)=ke^x$ $AA x in (-oo,0]$..
Saluti dal web.

Gi81
ok, allora ovviamente hai ragione: la condizione di continuità è $k= 1/2 h$.
Invece la condizione di derivabilità è ... $k=1/2$.

Quindi $h=1$ e $k=1/2$.

RIngrazio theras per la segnalazione. Avevo fatto un errore

Shingezu
Grazie mille! Penso di essere arrivato alla soluzione confrontando le derivate come mi hai detto, viene $k=frac {1}{2}$ $h=1$

theras
@Gi8.
Cu mangia fà muddichi,
dice la saggezza Popolare delle mie parti:
in questo contesto vuol dire che non sbaglia mai solo chi non si mette in discussione..
Saluti dal web.

Shingezu
sono nuovo, quando un problema viene risolto si deve cancellare il topic o mettere da qualche parte che appunto il problema è risolto, oppure si lascia stare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.