Problema con coordinate cilindriche

Ferla1
Buonasera a tutti,sto provando a calcolare i domini di integrali tripli ma mi sono bloccato su questo: scrivere in coordinate cilindriche il dominio composto dai punti esterni al cilindro $(x^2 + y^2 =1)$ e interni alla superficie sferica $(x^2 + y^2 + z^2 = 2)$. Il risultato del libro è: $(D{ 0

Risposte
gio73
ciao ferla,
nel darti il benvenuto sul forum ti chiedo di convertire il titolo in tutto minuscolo (usa il tasto modifica in alto a destra), il tutto maiuscolo equivale ad un urlo ed è vietato dal regolamento, vedi box rosa in alto. Se poi metti il simbolo del dollaro $ prima e dopo le formule le stesse risulteranno più leggibili e avrai maggiori possibilità di ricevere risposte.

edit: ti avevo già informato qui sulla netiquette del forum, come mai non hai provveduto?

gio73
Vediamo...
mi immagino una sfera, come fosse una mela, da cui è stato tolto un cilindro, come fosse stato usato un levatorsoli; quello che rimane è la mela bucata ed effettivamente se mi immagino un asse al centro al centro del cilindro mancante la distanza di ogni punto della mela può variare da 1 (lungo la superficie cilindrica) a $sqrt2$ lungo l'equatore della mela, isn't it?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.