Problema con coordinate cilindriche
Buonasera a tutti,sto provando a calcolare i domini di integrali tripli ma mi sono bloccato su questo: scrivere in coordinate cilindriche il dominio composto dai punti esterni al cilindro $(x^2 + y^2 =1)$ e interni alla superficie sferica $(x^2 + y^2 + z^2 = 2)$. Il risultato del libro è: $(D{ 0
Risposte
ciao ferla,
nel darti il benvenuto sul forum ti chiedo di convertire il titolo in tutto minuscolo (usa il tasto modifica in alto a destra), il tutto maiuscolo equivale ad un urlo ed è vietato dal regolamento, vedi box rosa in alto. Se poi metti il simbolo del dollaro $ prima e dopo le formule le stesse risulteranno più leggibili e avrai maggiori possibilità di ricevere risposte.
edit: ti avevo già informato qui sulla netiquette del forum, come mai non hai provveduto?
nel darti il benvenuto sul forum ti chiedo di convertire il titolo in tutto minuscolo (usa il tasto modifica in alto a destra), il tutto maiuscolo equivale ad un urlo ed è vietato dal regolamento, vedi box rosa in alto. Se poi metti il simbolo del dollaro $ prima e dopo le formule le stesse risulteranno più leggibili e avrai maggiori possibilità di ricevere risposte.
edit: ti avevo già informato qui sulla netiquette del forum, come mai non hai provveduto?
Vediamo...
mi immagino una sfera, come fosse una mela, da cui è stato tolto un cilindro, come fosse stato usato un levatorsoli; quello che rimane è la mela bucata ed effettivamente se mi immagino un asse al centro al centro del cilindro mancante la distanza di ogni punto della mela può variare da 1 (lungo la superficie cilindrica) a $sqrt2$ lungo l'equatore della mela, isn't it?
mi immagino una sfera, come fosse una mela, da cui è stato tolto un cilindro, come fosse stato usato un levatorsoli; quello che rimane è la mela bucata ed effettivamente se mi immagino un asse al centro al centro del cilindro mancante la distanza di ogni punto della mela può variare da 1 (lungo la superficie cilindrica) a $sqrt2$ lungo l'equatore della mela, isn't it?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.