Problema calcolo limite

Roxy981
Salve ragazzi mi scuso per il disturbo, ho un problema con questo limite il risultato dovrebbe essere 24, cosa che per me risulta impossibile, mi chiedo quindi è possibile che siano stati applicati gli sviluppi di taylor per risolvere il limite? :!: :?:
$lim_(x->0+)(sin(2x)+e^(-x)*ln(1-2x))/(cos(sqrt(x)-1)^3$

Risposte
otta96
Questo limite fa $0$ perché al numeratore hai qualcosa che tende a $0$ e il denominatore tende a $cos^3(1)$.

Roxy981
"otta96":
Questo limite fa $0$ perché al numeratore hai qualcosa che tende a $0$ e il denominatore tende a $cos^3(1)$.
Onestamente ho fatto anch'io gli stessi calcoli e mi usciva 0, tuttavia nelle risposte il risultato del limite è 24.L'unico motivo che credo possa essere valido sarà la risoluzione con gli sviluppi di taylor

otta96
O il testo è sbagliato o la soluzione che dice il tuo libro/posto da cui hai preso l'esercizio è sbagliata.

Roxy981
"otta96":
O il testo è sbagliato o la soluzione che dice il tuo libro/posto da cui hai preso l'esercizio è sbagliata.

Ciao credo che ti stia sbagliano perché il coseno non è elevato al cubo ma solo il suo argomento quindi verrebbe fuori una forma indeterminata $0/0$ che si risolve o con il teorema di de l'hôpital o con gli sviluppi di taylor

pilloeffe
Ciao Roxy98,

Mi sa che ha ragione otta96:

$ lim_{x \to 0^+} (sin(2x)+e^(-x) ln(1-2x))/(cos(sqrt(x)-1)^3) = 0 $

Invece si ha:

$ lim_{x \to 0^+} (sin(2x)+e^(-x)*ln(1-2x))/(cos sqrt(x)-1)^3 = 24 $

Vedi cosa fa una parentesi nel posto sbagliato... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.