Problema analisi 2 su un limite

alexalex94
Ho questo problema:

Sia
$ f(x,y)= (e^(x*y)-cosy)/(1-cosx) $ con $ (0
Detto $ l(alpha) $ il limite di $ f $ quando $ (x,y) rarr (0,0) $ lungo la retta $ y=(alpha)x $ , dire per quali $ alpha in R $ si ha $ l(alpha) = -1$.

So che deve tornare $ alpha = -1$ ma qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Grazie!

Risposte
Emar1
Il limite lo puoi riscrivere così:
\[\lim_{x \to 0} f(x,\alpha x) = \lim_{x \to 0} \frac{e^{\alpha x^2}-\cos{\alpha x}}{1-\cos{x}} = -1\]
Ora, espandi i termini con Taylor e otterrai:
\[\lim_{x \to 0} \left( 2\alpha + \alpha^2 + \alpha^2 x^2\right) = -1\]
Da cui ricavi \(\alpha = -1\)

Prova a farlo, se hai problemi chiedi pure :smt023

alexalex94
Grazie mille, ho capito il concetto! Solo che ti chiederei due favori: potresti scrivermi interamente come arrivi a quel limite con Taylor? Il mio prof lo ha solo accenato lo sviluppo di Taylor e quindi non mi ci muovo bene :roll: :oops:
Poi esiste un altro modo per svolgere l esercizio senza Taylor? Per il motivo appena detto suppongo che lo volesse svolto in un altro modo :roll:

Emar1
Io ho parlato di Taylor in generale ma ce la si dovrebbe cavare con i noiosi limiti notevoli. Abbiamo:
\[\lim_{x \to 0} \frac{1 - \cos{x}}{x^2} = \frac{1}{2} \ \ \ \ \implies \ \ \ \cos{x} \ \stackrel{(x \to 0)}{\sim} \ 1 - \frac{x^2}{2} \]
\[\lim_{x \to 0} \frac{e^x -1}{x} = 1 \ \ \ \ \implies \ \ \ e^x \ \stackrel{(x \to 0)}{\sim} \ 1 + x \]

E quindi:
\[\lim_{x \to 0} \frac{e^{\alpha x^2}-\cos{\alpha x}}{1-\cos{x}} = \lim_{x \to 0} \frac{1 + \alpha x^2 - (1 -\frac{(\alpha x)^2)}{2}}{1- 1 + \frac{x^2}{2}} = \lim_{x \to 0} \frac{\frac{x^2}{2}(2\alpha + \alpha^2)}{\frac{x^2}{2}} = 2\alpha + \alpha^2\]
Sapendo che deve risultare \(-1\) abbiamo:
\[2\alpha + \alpha^2 + 1 = 0\]
Che risolta da come unica soluzione \(\alpha = -1\).

Spero che sia stato più chiaro :smt023

alexalex94
Si grazie mille! Poi studiando da me Taylor ho capito anche la prima risoluzione che mi hai proposto!
Ancora grazie per la disponibilità :D :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.