Probabilità meccanico
Un meccanico fanfarone racconta che secondo la sua esperienza,una macchina che arriva nella sua officina ha il 40% di probabilità di avere problemi di motore,il 30% problemi elettrici,il 20% problemi sia elettrici che di motore ed il restante 30% problemi di altro tipo.Cosa possiamo dire a questo meccanico?
Risposte
possiamo dire che 40+30+20+30>100
si ma le probabilità non sono disgiunte,perché una macchina che ha un problema al motore non è detto che non possa avere anche un problema elettrico.
anche io mi ero posto il problema,ma siccome nell'esercizio il meccanico viene chiamato fanfarone penso che si voglia intendere che abbia detto una palese assurdità;quindi penso che gli eventi debbano essere considerati disgiunti e considerare 4 famiglie separate di macchine
macchine che hanno solo problemi elettrici quando si presentano dal meccanico
macchine che hanno solo problemi meccanici quando si presentano dal mecccanico
macchine che hanno sia problemi elettrici che meccanici quando si presentano dal meccanico
macchine che hanno problemi di altro tipo quando si presentano dal meccanico
macchine che hanno solo problemi elettrici quando si presentano dal meccanico
macchine che hanno solo problemi meccanici quando si presentano dal mecccanico
macchine che hanno sia problemi elettrici che meccanici quando si presentano dal meccanico
macchine che hanno problemi di altro tipo quando si presentano dal meccanico
No purtroppo ho già avuto modo di constatare che non è così.
a questo punto,allora,non saprei cosa dirgli
Io avrei ragionato così: problemi elettrici e problemi al motore sono eventi indipendenti quindi, una volta definita la probabilità che accadano singolarmente, la probabilità che accadano contemporaneamente è data dal prodotto delle singole probabilità.
Detto
A=problema al motore
B=problema elettrico
p(A)=0.4
p(B)=0.3
p(AintersezioneB)=p(A)p(B)=0.3*0.4=0.12=12%
quindi il meccanico, avendo affermato che la probabilità che accadano contemporaneamente sia del 20%, ha commesso un errore.
Detto
A=problema al motore
B=problema elettrico
p(A)=0.4
p(B)=0.3
p(AintersezioneB)=p(A)p(B)=0.3*0.4=0.12=12%
quindi il meccanico, avendo affermato che la probabilità che accadano contemporaneamente sia del 20%, ha commesso un errore.
è vero
chapeau
chapeau