Primitiva di una k-forma differenziale

mklplo751
Salve,qualcuno mi puo spiegare,per favore,come calcolare la primitiva di una k-forma differenziale del tipo:
$ omega =f_1(x_1;x_2;...;x_k)dx^1^^dx^2...^^dx^k+f_2(x_1;x_2;...;x_k)dx^1^^dx^2...^^dx^k......+f_k(x_1;x_2;...;x_k)dx^1^^dx^2...^^dx^k $

Risposte
killing_buddha
Dobbiamo intenderci su cosa vuol dire "calcolare". La tua domanda è come chiedere "come si trova una primitiva di \(\int f(x)dx\)?". A volte (rare) puoi farlo, a volte (spesso) no (per esempio con \( x \mapsto e^{-x^2} \)), e tuttavia puoi mostrare che una primitiva esiste, e tuttavia non è scrivibile come composizione di funzioni elementari), e altre volte, semplicemente non puoi. Ad esempio: non esiste una primitiva per la funzione "angolo" \(z\mapsto dz/z\) -cioè per una opportuna 1-forma in due variabili nel piano bucato) perché se esistesse l'integrale di linea di questa lungo un cerchio che allaccia l'origine sarebbe zero, cosa che non è).

mklplo751
no,non intendevo questo,mi spiego meglio,
come si sa se si vuole trovare il potenziale di una forma differenziale del tipo:
$ omega =a(x;y)dx+b(x,y)dy $
bisogna integrare una delle due funzioni in funzione di una variabile,la primitiva trovata va derivata parzialmente per l'altra variabile e successivamente va confrontata con la funzione non integrata,per ottenere il valore di $c$ in funzione della variabile.

ora io volevo sapere,qual è il procedimento per trovare il potenziale di una forma differenziale k-forma?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.