Primi esercizi teoria della misura

mattydele
Ragazzi lo so che lo troverete facile ma ho appena iniziato a studiare teoria della misura e non so come impostare gli esercizi. Mi servirebbe una dritta proprio su come farli anche per il futuro. L'es è il seguente e dovrebbe essere proprio base:
Sia $(S,\Sigma,\mu)$ uno spazio di misura. Chiamiamo un sottointervallo N di S un $(\mu,\Sigma)$-null set se esiste uno spazio $N'\in \Sigma$ con $N\subset N'$ e $\mu(N')=0$. Denotiamo con $N_\mu$ la collezione di tutti $(\mu,\Sigma)$-null sets.
Sia $\Sigma'$ la collezione dei sottointervalli E di S per i quali esiste $F,G\in \Sigma$ tale che $F\subset E\subset G$ e $\mu(G\backslashF)=0$. Per $E\in \Sigma'$ e F,G come sopra definiamo $\mu'(E)=\mu(F)$.
(a) mostrare che $\Sigma'$ è una $\sigma$-algebra e che $\Sigma'=\Sigma\vee N_\mu$($=\sigma(N_\mu\cup \Sigma)$).
(b) mostrare che $\mu'$ ristretto su $\Sigma$ coincide con $\mu$ e che $\mu'(E)$ non dipende da una specifica scelta di F in questa definizione.
Ragazzi per favore non rispondete ad esempio che devo fare vedere che una sigma algebra deve soddisfare le tre ipotesi perchè ho già studiato e la teoria la so, è solo che non sono capace ad impostare esercizi simili e devo imparare. Grazie

Risposte
DajeForte
"mattydele":

Ragazzi per favore non rispondete ad esempio che devo fare vedere che una sigma algebra deve soddisfare le tre ipotesi perchè ho già studiato e la teoria la so, è solo che non sono capace ad impostare esercizi simili e devo imparare. Grazie

Be in realtà, dovresti far vedere le tre proprietà della sigma algebra (per risolvere il primo punto).

Dunque $S in Sigma'$ è verificato perchè $ Sigma sube Sigma'$ (perchè?) e $S in Sigma$,
Prova a verificare le altre due proprietà (scrivendoti le definizioni applicate al contesto del tuo esercizio).

mattydele
credo di aver capito come si risolve il punto b, devo sfruttare il fatto che $F\subset E\subset G $ e che $\mu(G\backslashF)=0$. Creo un sistema e arrivo a dire che $\mu(G)=\mu(F)=\mu(E)$. Non ho capito come faccio a dire che $\Sigma \subseteq \Sigma'$? intuitivamente mi viene da dire il contrrario visto che $E\subset G$

DajeForte
Allora cerca di fare un punto per volta.
Quello che hai da dimostrare e' un procedimento che ti permette di "completare" uno spazio di misura (cera un po' su internet - troverai sicuramente argomenti su questo).

L'idea e quella di estende la sigma algebra e la misura definendo misuabili ed assegnado misura 0 ai sottoinsieme di insiemi di misura nula.

Partiamo dal punto a: $Sigma sube Sigma'$ perche' se $E in Sigma$ ti basta prendere $F=G=E$ ed hai fatto (lo riesci a vedere?).
Poi devi provare:
se $ E in Sigma'$ allora $E^c in Sigma'$
se $ {E_i} in Sigma'$ per ogni $i in NN$ allora $bigcup_{i=0}^{infty} E_i in Sigma'$.

Provaci!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.