Prb di cauchy

Lucked
secondo voi ho scritto male io il testo di questo esercizio?

y'=y tgx
y(0)=1

il risultato me lo sono scritto è y(x) = 1/(cosx) ma come potrei fare un intregrale di y*tgx? non lo abbiamo mai visto...

Risposte
_Tipper
Perché vuoi fare quell'integrale? Dopo aver osservato che $y=0$ non è soluzione puoi dividere ambo i membri per $y$ ottenendo

$\frac{y'}{y} = "tg"(x)$

e integrando si trova

$\ln|y| = \ln|\cos(x)| + c$

Luca.Lussardi
Non devi integrare $x tanx$ ma va risolta l'equazione per separazione delle variabili, quindi vanno calcolati $\int 1/ ydy$ e $\int tanx dx$.

codino75
non so come si risolve, ma mi sembra cmq che il risultato sia corretto, in quanto se fai la verifica (cioe' se fai la derivata di y(x), corrisponde alla equa-diff )

Lucked
poi ho questo altro prb di cauchy:

y''+y=$x^3-2$
y(0)=0
y'(0)=1

il risultato è $y(x)=2cosx+6senx+x^3-6x-2$

partendo dal risultato, scusate, ma che y0(e successivamente y' e y'') dovrei usare per fare le sostituzioni? conosco solo $y0(x) = Ax^2+Bx+C$ oppure $y0=Ax^3+Bx^2+Cx$ e in questo ultimo caso la y0 mi verrebbe anche con x^2...mentre nel risultato è $x^3-6x-2$

Luca.Lussardi
Rifai i conti e magari postali.

Lucked
Non devi integrare xtanx ma va risolta l'equazione per separazione delle variabili, quindi vanno calcolati ∫1ydy e ∫tanxdx.

è vero....non lo avevo capito, grazie ci provo subito...ok posto per l'altro prb di cauchy i conti che ho fatto(sbagliati) datemi 2 min...

Lucked

Camillo
Devi porre $y0 = Ax^3+Bx^2+Cx+D $ e fare i conti.

Lucked

Lucked
per quanto riguarda il primo cauchy mi guardate se ho fatto tutto bene? http://img258.imageshack.us/my.php?image=cauchy2ve2.jpg
il valore assoluto sparisce perchè x0=0 del prb di chauchy basta a farlo sparire?

Lucked
scusate in questo esercizio che ho svolto, non riesco piu a ricordarmi come giustificare del perche ho preso B=0.
http://img249.imageshack.us/my.php?image=cauchykd3.jpg
Chi lo sa? è importante!

Lucked
Ok ho preso B=0 perchè non c'è un corrispondente x^2,
per trovare D, allora ho fatto 2B+D=-2, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.