Potenziale Elettrico
Buongiorno. Ho dei dubbi sul concetto di potenziale elettrico. In particolare non mi sono chiari i vari metodi per trovarlo. Ad esempio se un esercizio mi chiede di trovarlo in un determinato punto. Qualcuno mi potrebbe dire quali sono le "regole generali"?
Grazie.
Grazie.
Risposte
Ciao allora come dici tu essendo un Potenziale esso è la primitiva di una forma differenziale esatta. Si tratta dell'integrale del Campo Elettrico scalar ds cambiato di segno. O viceversa che il campo elettrico statico è esprimibile come $E=-grad (V)$. L'essere un Potenziale ovvero una funzione scalare delle coordinate è conseguenza del fatto che il campo elettrico-statico è irrazionale ovvero ha derivate parziali miste uguali (ovvero la forma $E*ds$ è chiusa) e quindi l'integrale su un circuito chiuso è nullo (la fem di E statico è nulla). Ciò non è sempre vero qualora il Campo elettrico fosse variabile ma in quel caso l'integrale di E scalar ds cambiato di segno è detta tensione.
Per rispondere alla domanda: una carica è sorgente di un campo elettrico (statico perché la carica è fissa e quindi non ci sono campi magnetici dovute a correnti). Tale campo è radiale e centrale e crea superfici equipotenziali di modulo decrescente con il raggio. Per trovare il potenziale ti conviene costruirti un superficie di Gauss attorno alla carica e applicare il Teorema sapendo che il flusso di E dipende dalle cariche interne. Infine integrare tale campo scalar ds attorno alla medesima superficie chiusa. Trovare che la primitiva di $1/r^2$ è $-1/r$ che col meno davanti all'integrale da una forma positiva (il segno è dato dalla carica). Spero di esserti stato d'aiuto
Per rispondere alla domanda: una carica è sorgente di un campo elettrico (statico perché la carica è fissa e quindi non ci sono campi magnetici dovute a correnti). Tale campo è radiale e centrale e crea superfici equipotenziali di modulo decrescente con il raggio. Per trovare il potenziale ti conviene costruirti un superficie di Gauss attorno alla carica e applicare il Teorema sapendo che il flusso di E dipende dalle cariche interne. Infine integrare tale campo scalar ds attorno alla medesima superficie chiusa. Trovare che la primitiva di $1/r^2$ è $-1/r$ che col meno davanti all'integrale da una forma positiva (il segno è dato dalla carica). Spero di esserti stato d'aiuto
Ho capito. Grazie mille