Potenze e radici di numeri complessi

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi
vi posto due esercizi :

1) $|z|^4=3i$ per questo esercizio ho pensato di calcolare le radici quarte e quindi applicando la regola ottengo :

$rho=3$ ; $theta=pi/2$ da cui $3^(1/4)*(cos((pi/2+2Kpi)/4)+i*sen((pi/2+2Kpi)/4))$

ora per $k=o$ ottengo $3^(1/4)*(cos(pi/8)+i*sen(pi/8))$

per i valori $K=1$ , $k=2$ , $K=3$ , ottengo rispettivamente gli angoli $5pi/8$ , $9pi/8$ , $13pi/8$

il mio problema era come completare l'esercizio cioè come determino $sen$ e $cos$ di quegli angoli ?

2 ) $z=(1+sqrt3*i)^(-9)$

calcolati $rho=2$ e $theta=pi/3$ ottango $rho^(-9)*(cos(-3pi)+i*sen(-3pi))$

e qui ho più o meno lo stesso problema, avevo pensato di determinare il $sen(-3pi)=0$ e $cos(-3pi)=-1$ corretto ?

Grazie

Risposte
giuppyru-votailprof
nessuno ha provato a dargli un occhiata ?

K.Lomax
Sei sicura della prima traccia? Un modulo pari ad una quantità immaginaria???

giuppyru-votailprof
"K.Lomax":

scusa ho corretto

mgiaff
"K.Lomax":

E' la stessa cosa che ho pensato appena ho letto. Non dovrebbe esistere soluzione per $|z|^4 = 3 i $, perché il modulo è un numero reale. Elevato alla 4 rimane sempre un numero reale. Ricontrolla l'esercizio

giuppyru-votailprof
"mgiaff":
[quote="K.Lomax"]Sei sicura della prima traccia? Un modulo pari ad una quantità immaginaria???

E' la stessa cosa che ho pensato appena ho letto. Non dovrebbe esistere soluzione per $|z|^4 = 3 i $, perché il modulo è un numero reale. Elevato alla 4 rimane sempre un numero reale. Ricontrolla l'esercizio[/quote]

No la traccia è prorpio così e non è l'unico esercizio di questo tipo ce ne sono molti altri.... :(

mgiaff
Beh allora puoi scrivere che questo non ha soluzione, e puoi usare ben due strade per vederlo:

[list=1]
[*:2v5q7ufx]Utilizzo la forma esponenziale che è la più comoda in questo caso:
$| \rho e^( i ( \theta + 2 k \pi ) ) |^4 = 3 i$
A questo punto estraiamo subito il modulo:
$ \rho ^4 = 3 i $
Questa è un'operazione che stai tentando di fare in $RR$, perché la tua variabile ($\rho$) è una variabile reale. Quindi è impossibile che elevata alla 4 mi dia un numero complesso.
[/*:m:2v5q7ufx]
[*:2v5q7ufx]Alternativamente, puoi estrarre la radice quarta di $3i$ e vedere che nessuno dei 4 risultati è un numero reale (e quindi nessuno dei 4 risultati può essere un modulo).
$ \rho = 3i^(1/4) $
$3i$ in forma esponenziale diventa $3 e^( i ( \pi / 2 + 2 k \pi ))$.
Ora estraiamo la radice quarta:
$3i^(1/4) = 3^(1/4) e^( i ( \pi / 8 + k \pi / 2 ))$
Ottieni 4 valori, nessuno dei quali ha $ \theta = 0$. Quindi nessuno di questi valori è reale, e quindi nessuno di essi può essere assunto da $ \rho $.[/*:m:2v5q7ufx][/list:o:2v5q7ufx]

L'altro esercizio è corretto. La forma algebrica dovrebbe risultare: $z = - 2^(- 9)$ (ovvero un numero reale)

giuppyru-votailprof
"mgiaff":
Beh allora puoi scrivere che questo non ha soluzione, e puoi usare ben due strade per vederlo:

e se non ci fosse il $|z|$ ma semplicemente $z^4=3i$ si risolverebbe come ho fatto io ?

mgiaff
Sì, senza il modulo sarebbe stato corretto ^^

giuppyru-votailprof
"mgiaff":
Sì, senza il modulo sarebbe stato corretto ^^

e come risolvevo in quegli angoli ?

anche in altri esercizi mi escono angoli per i quali non conosco i valori di seno e coseno.

Tipo $5/12pi$ come mi comporto ?

mgiaff
In generale, si lascia semplicemente la scrittura con il seno o il coseno.

Se è espressamente richiesto, puoi cercare di calcolare un valore approssimato tramite gli sviluppi in serie di Taylor. In alternativa, se non vuoi approssimare ma ottenere valori precisi, puoi cercare di giocare con le formule riguardanti il seno e il coseno.

Ad esempio, se volessi calcolare il valore di $sin( 5 / 12 \pi )$ potresti fare così (non è l'unico modo):

Per le formule degli angoli associati:
$sin( 5 / 12 \pi ) = sin( 6 / 12 \pi - \pi / 12 ) = sin( \pi / 2 - \pi / 12 ) = cos( \pi / 12 )$
Per le formule di bisezione:
$cos( \pi / 12 ) = cos( ( \pi / 6 ) / 2 ) = pm ( (1 + cos( \pi / 6 ) ) / 2 )^(1/2) = pm ( (1 + sqrt(3) / 2 ) / 2 )^(1/2) = pm ( (2 + sqrt(3) ) / 4 )^(1/2) = pm ( 2 + sqrt(3) )^(1/2) / 2 $
Chiaramente, dal grafico del seno puoi dedurre che il valore dovrà essere positivo, e quindi (in definitiva) abbiamo:
$ sin( 5 / 12 \pi ) = ( 2 + sqrt(3) )^(1/2) / 2 $

K.Lomax
Puoi utilizzare direttamente queste formule (che vengono fuori banalmente dalla formula di duplicazione del coseno):

[tex]\sin\left(\frac{\alpha}{2}\right)=\sqrt{\dfrac{1-\cos\alpha}{2}}[/tex]
[tex]\cos\left(\frac{\alpha}{2}\right)=\sqrt{\dfrac{1+\cos\alpha}{2}}[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.