Possibile collegamento con la formula di Eulero

SyriaNic
Salve a tutti. Sto studiando la dimostrazione dell'oscillatore smorzato forzato, e mi sono bloccata su un passaggio che dice che le funzioni seno e coseno possono essere sostituite con la funzione e^ (iθ), dove i è l'unità immaginaria e θ è l'angolo in questione. Nello specifico, sen(ωt + φ) = e ^ i(ωt + φ). Qual è, matematicamente, la ragione di questo passaggio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Risposte
Bremen000
Ciao! La formula di Eulero afferma quanto segue:

$$e^{iz} = \cos(z)+i\sin(z) \quad \quad \forall z \in \mathbb{C}$$

Sfruttando la parità del coseno e la disparità del seno si può scrivere

$$e^{-iz}= \cos(z)-i\sin(z) \quad \quad \forall z \in \mathbb{C}$$

e dunque sommando o sottraendo le due relazioni sopra scritte si ottiene:

$$\cos(z) = \frac{e^{iz}+e^{-iz}}{2} \quad \quad \sin(z) = \frac{e^{iz}-e^{-iz}}{2i} \quad \quad \forall z \in \mathbb{C} $$

L'uguaglianza che hai scritto tu

$$\sin(\omega t + \phi) = e^{i(\omega t + \phi)}$$

è però falsa in generale.

pilloeffe
Ciao SyriaNic,

Non è che per caso ti manca un pezzo? Cioè

$\sin(\omega t + \phi) = Im[e^{i(\omega t + \phi)}]$ ?

Mi pare di ricordare qualcosa del genere nella dimostrazione dell'oscillatore smorzato forzato...

SyriaNic
Grazie a entrambi.

Pilloeffe, no. C'è scritto esattamente quanto ho riportato, e a questo punto non ne capisco affatto il senso. Cosa rappresenterebbero I ed m in ciò che tu ricordi?

pilloeffe
Ciao SyriaNic,

$Im$ rappresenta la parte immaginaria, ma si può scrivere anche con la parte reale $Re$:

$A\cos(\omega t + \phi) = Re[Ae^{i(\omega t + \phi)}]$

D'altronde $A\sin(\omega t + \phi + frac{\pi}{2}) = A\cos(\omega t + \phi)$, quindi si passa da una forma all'altra cambiando la fase. In questo senso il moto che stai studiando può essere "rappresentato" da $e^{i(\omega t + \phi)}$, senza che ciò implichi l'uguaglianza che hai scritto che, come ti ha scritto giustamente Bremen000, in generale è falsa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.