Polinomi ortogonali definiti univocamente

nato_pigro1
Due domande:
_fissata la funzione peso $w$ e l'intervallo $(a,b)$ il sistema di polinomi ortogonali ${P_n(x)}_n$ è unico? E se si, perchè?
_perchè se $\int_a^bw(x)P_n(x)x^kdx=0$ per ogni $k=0,1,...,n-1$ resta definito, a meno di costate moltiplicativa, il polinomio ortogonale $P_n$?

Risposte
dissonance

nato_pigro1
mh, ok per la prima.
Ma la seconda domanda?

nato_pigro1
no... ripensandoci non mi sento soddisfatto neanche della prima.
Nel post citato si dimostra che la rappresentazione di un polinomio, fissata una base, è unico.
Quello che chiedevo io è perchè, fissato un intervallo e una funzione peso (quindi un prodotto scalare), la base di polinomi ortogonali è unica (a meno di costanti moltiplicative).

dissonance
"nato_pigro":
no... ripensandoci non mi sento soddisfatto neanche della prima.
Nel post citato si dimostra che la rappresentazione di un polinomio, fissata una base, è unico.
No.
Quello che chiedevo io è perchè, fissato un intervallo e una funzione peso (quindi un prodotto scalare), la base di polinomi ortogonali è unica (a meno di costanti moltiplicative).
Nel post citato si risponde esattamente a questa domanda.

nato_pigro1
Hai ragione!

Però la seconda domanda è comunque irrisolta, giusto?

dissonance
[Nel seguito, per ogni polinomio il pedice coincide con il grado: \(P_n\) è un polinomio di grado \(n\), \(Q_k\) un polinomio di grado \(k\).]
"nato_pigro":
Hai ragione!

Però la seconda domanda è comunque irrisolta, giusto?

Per quella bisogna vedere un po' meglio la costruzione: si tratta essenzialmente del procedimento di Gram-Schmidt applicato alla successione \(1, x, x^2, x^3 \ldots\). Ad ogni passo l'algoritmo costruisce un polinomio \(Q_n\) di grado \(n\) scegliendolo in modo tale da essere ortogonale a tutti i polinomi di grado strettamente minore di \(n\). Questa successione è unica a meno di costanti moltiplicative. Ora la condizione che hai scritto equivale a richiedere che \(P_n\) sia ortogonale a tutti i polinomi di grado strettamente più basso di \(n\), perciò a meno di costante moltiplicativa esso deve coincidere con \(Q_n\).

Insomma, è tutta questione di procedimento di Gram-Schmidt.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.