Plancherel

Kroldar
A Metodi Matematici ho studiato un teorema che il nostro professore battezzò col nome di "teorema di Plancherel"... successivamente a Teoria dei Segnali e Trasmissione Numerica entrambi i docenti hanno citato lo stesso risultato con nome diverso (Parseval per la precisione)...
"Possibile che sia incerta la paternità del teorema?" mi domandavo... così ho fatto una ricerca su Wikipedia e sono riuscito a capire che c'è una leggera differenza tra i due risultati, anche se non ho capito quale sia... Se gentilmente qualcuno mi illumina...

Risposte
_luca.barletta
La differenza sostanziale dovrebbe essere questa:
per Parseval si ha che $||hatf||=||f||$
per Plancherel si ha $(f,g)=(hatf,hatg)$
o, almeno, io l'ho vista così

Fioravante Patrone1
qui si dice qualcosa (modulo il fatto che è wiki...):
http://en.wikipedia.org/wiki/Plancherel_theorem

lo cito anche perché si parla di "unitarity" che a Kroldar interessava

_luca.barletta
sì, infatti kroldar si riferiva a quello... così però si è creato un corto circuito :D

Fioravante Patrone1
ehm, avevo letto di fretta e non avveo visto il rif a wiki... :-D

mi sa che è uno dei casi dove risultati similari sono stati dimostrati da persone diverse e allora le attribuzioni diventano un po' "fuzzy"

è anche diffuso il termine: Teorema di Parseval-Plancherel" :D

leev
:o
allora plancherel ha fatto veramente qualcosa :D, grande!
(studio nella 'sua' uni, ma nn sapevo fosse conosciuto anche altrove :P)

raff5184
mi ero interessato a questa domanda un pò di tempo fa
v. anche il mio topic: https://www.matematicamente.it/forum/pre ... el&start=0
e la differenza tra il teorema di Plancherel e Parseval è sostanzialmente quella che aveva dato luca.barletta in questo topic.

Dato che non era stata citata alcuna fonte ufficiale, ne ho trovata una e ve la segnalo: B.N.M. Clarke, Fourier Theory, Macquarie University, Department of Matematics.

Ci tenevo a darvi conferma
:smt039

elgiovo
Se può servire, dico come la pensa un libro di Analisi Armonica: nel caso delle serie di Fourier, se $f in L^2$ e rispetta le ipotesi del teorema di Riesz-Fischer, allora $sum|a_n(f)|^2=||f||_2^2$. Quest'ultima uguaglianza è chiamata relazione di Parseval, caso particolare della disuguaglianza di Bessel.
Nel caso della trasformata di Fourier, il teorema di Plancherel stabilisce che la trasformata di Fourier è un'isometria di $L^2$ su se stesso, attraverso due fatti: il primo è il noto $||f||_2=||F||_2$, ovvero: esiste un sottospazio denso di $L^2$ contenuto in $L^1$ su cui la trasformata di Fourier è isometrica. Il secondo fatto è che l'immagine di questo sottospazio è densa in $L^2$. Infatti, se $I$ è l'isometria e $I^(**)$ è l'operatore aggiunto ($langleIf,h rangle=langle f,I^(**)hrangle$), un semplice calcolo mostra che $I^(**)$ è la trasformata stessa, e quindi un'isometria; il suo nucleo è banale, e quindi la sua immagine è densa. Tutto ciò è valido se si normalizza la trasformata di Fourier, introducendo la trasformata di Plancherel: $F(y)=1/(sqrt(2 pi)) int_(-oo)^(oo) f(x) e^(-i xy)dx$ (abitualmente usata dai fisici).
Dopo avervi confuso ulteriormente le idee, vi saluto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.