Persistenza degli o piccolo nelle applicazioni degli sviluppi di Taylor

koloko
Persistenza degli o piccolo nelle applicazioni degli sviluppi di Taylor

Ho il seguente limit che ho calcolato con successo a viewtopic.php?f=36&t=170279#p8255202 ma ora ho un dubbio sugli o-piccolo.[tex]\underset{x\rightarrow0}{\lim}\left(\frac{\sin\left(2x\right)}{x}-1\right)^{\frac{2}{x^{2}}}=\underset{x\rightarrow0}{\lim}\left(\frac{1}{x}\left(2x-\frac{\left(2x\right)^{3}}{6}+o\left(x^{3}\right)\right)-1\right)^{\frac{2}{x^{2}}}=\underset{x\rightarrow0}{\lim}\left(2-\frac{4}{3}x^{2}+o\left(x^{3}\right)-1\right)^{\frac{2}{x^{2}}}=\underset{x\rightarrow0}{\lim}\left(1-\frac{4}{3}x^{2}+o\left(x^{3}\right)\right)^{\frac{2}{x^{2}}}=\underset{x\rightarrow0}{\lim}e^{\frac{2}{x^{2}}\ln\left(1-\frac{4}{3}x^{2}+o\left(x^{3}\right)\right)}[/tex] adesso applico lo sviluppo di Taylor del logaritmo [tex]\underset{x\rightarrow0}{\lim}e^{\frac{2}{x^{2}}\left(-\frac{4}{3}x^{2}-\frac{1}{2}\left(-\frac{4}{3}x^{2}\right)^{2}+o\left(x^{4}\right)\right)}[/tex] volevo sapere se a vostro avviso è giusta l'operazione fatta per quanto riguarda gli o piccoli, in particolare nel passaggio dall'applicazione dello sviluppo di Taylor del logaritmo
Grazie

Risposte
Seneca1
III passaggio: $(o(x^3))/x = o(x^2)$

Inoltre si può fare un pochino meglio alla fine: $log(1 + y) = y + o(y)$, che nel tuo caso diventa $- 4/3 x^2 + o(x^3) + o( - 4/3 x^2 + o(x^3) ) = - 4/3 x^2 + o(x^2)$. Direi che ti basta questo, infatti:
\[ \lim_{x \to 0} e^{\frac{2}{x^{2}}\left(-\frac{4}{3}x^{2} +o\left(x^{2}\right)\right)} =\lim_{x \to 0} e^{\left(-\frac{8}{3} +o\left(1\right)\right)} = e^{\left(-\frac{8}{3} \right )} \]

koloko
Grande, grazie mille. Per quanto riguarda il mio "eccedere" nell'uso degli ordini negli sviluppi di Taylor, preferisco andare generalmente fino al ~3 ordine in quanto ho visto che alcuni esercizi di questo professore non vengono corretti se si usano ordini molto bassi nei suddetti sviluppi

koloko
Scusate, sto svolgendo alcuni esercizi, ed ho avuto un altro piccolo dubbio sugli o-piccolo, dato che questa discussione era ben impostata, ho deciso di continuare a scrivere qui piuttosto che aprire una nuova discussione.
Durante lo svolgimento del limite viewtopic.php?f=36&t=169738&start=10
arrivo a questo punto
[tex]\underset{x\rightarrow0}{\lim}\frac{-\frac{16}{3}x^{4}+\frac{x^{6}}{5!}+o\left(x^{6}\right)}{\frac{x^{4}}{12}+o\left(x^{4}\right)}=\underset{x\rightarrow0}{\lim}\frac{-\frac{16}{3}x^{4}\left(1+o\left(1\right)\right)}{\frac{x^{4}}{12}+o\left(x^{4}\right)}=\underset{x\rightarrow0}{\lim}\frac{-\frac{16}{3}x^{4}\left(1+o\left(1\right)\right)}{\frac{x^{4}}{12}\left(1+o\left(1\right)\right)}=-64[/tex]
volevo sapere in particolare se la parte al denominatore è giusta.
P.S. non fate caso al fatto che il limite dovrebbe venire [tex]\frac{64}{3}[/tex], il mio dubbio è sugli o-piccolo ;-)

Seneca1
Il raccoglimento che riporti è corretto. Da dove viene il tuo dubbio?

koloko
"Seneca":
Il raccoglimento che riporti è corretto. Da dove viene il tuo dubbio?

Il mio dubbio è su [tex]\frac{x^{4}}{12}+o\left(x^{4}\right)[/tex] che diventa [tex]\frac{x^{4}}{12}\left(1+o\left(1\right)\right)[/tex]
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.