Periodo di una funzione trigonometrica
Non riesco a dimostrare che
$sin (nx)=sin (nx+(2pi)/n)
(in pratica voglio dimostrare che il periodo di $sin (nx)$ è $(2pi)/n$ )
Ho provato per induzione su n
Base: vera ovviamente perchè $2pi$ è il peridoo del seno
Ipotesi induttiva (vedi tesi)
Induzione: ho considerato il membro sinistro di $P(n+1)$ cioè $sin((n+1)x)$ e ho tentato con le formule di trigonometria ma non riesco a tirare fuori niente di buono
Forse si può dimostrare anche senza induzione.. però non so come fare...
In generale esistono altri teoremi(con dimostrazioni) oltre a questo che dimostrano che il periodo di una funzione è un certo $T$ ?
Ad esempio mi viene in mente che il periodo della somma di due funzioni di periodo rispettivamente $T$ e $t$ è $mcm(T,t)$
Sui libri dell'università questo argomento non c'è, su quelli del liceo ci sono gli enunciati come se fossero le leggi divine, senza dimostrazione di nessun genere..
Grazie dell'aiuto
$sin (nx)=sin (nx+(2pi)/n)
(in pratica voglio dimostrare che il periodo di $sin (nx)$ è $(2pi)/n$ )
Ho provato per induzione su n
Base: vera ovviamente perchè $2pi$ è il peridoo del seno
Ipotesi induttiva (vedi tesi)
Induzione: ho considerato il membro sinistro di $P(n+1)$ cioè $sin((n+1)x)$ e ho tentato con le formule di trigonometria ma non riesco a tirare fuori niente di buono
Forse si può dimostrare anche senza induzione.. però non so come fare...
In generale esistono altri teoremi(con dimostrazioni) oltre a questo che dimostrano che il periodo di una funzione è un certo $T$ ?
Ad esempio mi viene in mente che il periodo della somma di due funzioni di periodo rispettivamente $T$ e $t$ è $mcm(T,t)$
Sui libri dell'università questo argomento non c'è, su quelli del liceo ci sono gli enunciati come se fossero le leggi divine, senza dimostrazione di nessun genere..
Grazie dell'aiuto
Risposte
puoi servirti degli archi associati!!