Periodicità funzione

hoffman1
Ciao ragazzi , perchè $ (sinx)^2 $ ha periodo in $ Pi $

Risposte
anto_zoolander
$sin^2(x)=(1-cos(2x))/2$

hoffman1
Potresti spiegarmelo a parole? Ho capito in parte quello che mi hai scritto ma non mi è chiarissimo

anto_zoolander
$cos(2x)=cos^2(x)-sin^2(x)=1-2sin^2(x)$

$sin^2(x)=1/2-1/2cos(2x)$

Il periodo di $cos(2x)$ è $2pi/2=pi$

hoffman1
Ok , ora mi sono chiari i calcoli . Ma che tipo di ragionamento dovrei avere .
Cioè da una semplice domanda come ''che periodo ha (sin x)^2 '' come dovrei ragionare per arrivare a pensare cos (2x)

A me verrebbe in mente $ sin^2x = 1 - cos^2x $

anto_zoolander
Beh, semplice... con il periodo delle funzioni goniometriche non si scherza.

hoffman1
Se non ci sto arrivando non è colpa mia

anto_zoolander
Intendo che trovare il periodo di funzioni goniometriche non è per niente una passeggiata, quindi non c'è nulla di male nel non coglierlo subito.
Per esempio una funzione del tipo $sin(x)cos^2(x)$ può creare già problemi. Bisogna diciamo studiarsi un po' il comportamento.

Oppure cerchi tutte le soluzioni $sin(2x)=0$
Poiché l'angolo in cui il seno è zero, è esattamente zero,

$2x=0+2kpi$ ovvero $x=kpi, k inZZ$ ti da esattamente la periodicità della funzione.

hoffman1
Che poi per essere completi la domanda al test è così

Considerando che è un test quindi non posso prendermi un'ora a domanda che tipo di ragionamento dovrei avere.Una cosa della matematica l'ho capita ,anche se ho capito le definizioni di base ci sarà sempre quell esercizio ''nuovo'' pronto a metterMI ko.

anto_zoolander
Diciamo di sì.
Infatti ricordare teoremi a memoria, definizioni, secondo me serve a poco.
È un po' l'arte del dimostrare che ti rende bravo in matematica, più che quella di ricordare.

Considera che avere un periodo stabile è sintomo di una funzione particolarmente 'buona'.
Naturalmente conoscere la goniometria aiuta e anche tantissimo

Ernesto011
In un testo a crocette basta che pensi "$sinx$ ha periodo $2pi$, se prendo $sin^2x$ allora la funzione è simile ma la parte negativa è ribaltata". Ora lo vedi il periodo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.