Periodicità di f

Kashaman
Ho i seguenti quesiti, spero che mi aiutate a verificarne la correttezza. Mi scuso se ne sono troppi, ma sono relativamente semplici, è per verificare se ho capito appieno.

1) Sia $f : RR->RR$ . $T-$ periodica . Allora $AA n \in NN\\{0}$ f è $nT$ periodica.

2) Sia $f : RR->RR$, una funzione costante di costante valore$c$. Mostrare che è $\alpha$-periodica $AA \alpha >0$. In particolare $f$ non ammette minimo periodo.

3) Provare che se $f:RR->RR$ è periodica,allora non è iniettiva.

4)
Sia $f$ una funzione $T-$ periodica. $\lambda>0$. La funzione $g : RR->RR$ definita ponendo $AA x in RR : g(x)=f(\lambdax)$ è periodica di periodo $T/\lambda$.
dim

Grazie a tutti!!!

Risposte
ciampax
Sì, sono corretti. Per il 3) avresti potuto anche prendere $x,\ x+T$ che sono diversi ma $f(x+T)=f(x)$ e quindi le immagini di due punti distinti coincidono ergo $f$ non iniettiva.

Kashaman
Thanks ciampax!

Kashaman
altro quesitino
5) Sia $f : A->RR$ funzione periodica di periodo $T$ e dispari. Allora $f^2 : A->RR , AAx in A : f^2(x)=f(x)^2$ è periodica di periodo $T/2$.

Ho fatto tanti brogli?
grazie

ciampax
Giusto.

Kashaman
grazie ciampax.
Ragazzi ho un problema...
non riesco a provare che $cos(x^2)$ non è periodica.
Infatti se suppongo per assurdo che $EE T>0$ tale che $cos(x^2)=cos((x+T)^2)$
Svolgendo un poco di calcoli..
arrivo ad una forma del genere
$cos(x^2)(cos(2xT+T)-1)-sin(x^2)sin(2xT+T)=0$ ma mi blocco.. il mio obbiettivo è quello di giungere ad un assurdo.
Cosa sbaglio? sto prendendo un brutto approccio al problema? grazie

------------------------------ Aggiungo un'altro problema, che forse ho la risoluzione.------
Il professore ha detto di confutare o provare questa tesi.

Se $f,g$ sono funzioni periodiche di periodo $T_1 , T_2$
Se $T_1/T_2 in RR\\Q => f+g$ non periodica? (necessariamente?)

A me sembra una cosa falsa, ho portanto un controesempio un poco banale però.
Poniamo
$f(x)=sin(sqrt2x)$ e $g(x)=1$
$T_1 = sqrt2\pi$ e $T_2=\alpha$ cioè qualsiasi numero reale positivo.
Ora , per qualsiasi sia $\alpha$ $T_1/T_2$ non è razionale
tuttavia $f+g := sin(sqrt2x)+1$ è di periodo $sqrt2\pi$.
Può essere un valido controesempio?
Grazie

Plepp
Il periodo di $f(x)$ è $2/\sqrt{2} pi$ però :D

Kashaman
giusè non mi cadere su queste cose ! :D :D :D
$2/(sqrt2)\pi = (2*sqrt(2))/(sqrt2*sqrt2)\pi = 2sqrt2 \pi /2 = sqrt2\pi$

Plepp
Ahahahahahah maledizione che vergogna :-D :oops: Senti, fammi finire geometria, ché se no continuo a sparare cazzate :-D Non mi stuzzicare con l'Analisi! :-D

ciampax
Riguardo alla non periodicità di $\cos x^2$: se esistesse $T>0$ periodo (supponiamo anche che sia il minimo) allora

$\cos (x+T)^2=\cos x^2$ e ovviamente sappiamo pure che $\cos(y+2\pi)=\cos y$.

Osservando le due identità, si può supporre che $y=x^2$, $y+2\pi=(x+T)^2$ e pertanto

$y+2\pi=x^2+2xT+T^2=y+2xT+T^2$

da cui $T^2+2xT-2\pi=0$. Ma come vedi, risolvendo l'equazione in $T$ non si ottiene una costante, e quato implica la non esistenza di un periodo.

Kashaman
ciampax, una piccola domanda (ti ringrazio)
Cosa mi permette di supporre che $y=x^2$ e che $y+2\pi = (x+T)^2$? cosa mi autorizza a farlo?
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.