Perché questo limite?

rizzellidj
non riesco a capire perché

$ lim_(x->oo) e^((x-1)/(x-1)) = e $

come risolvo una forma del tipo $ e^(oo/oo) $ ?

mi potete spiegare i passaggi? grazie

(piccola sottodomanda: per calcolare il dominio non devo porre il denominatore dell'esponente diverso da zero? )

Risposte
Mascaretti
Beh in questo caso, avendo la stessa identica cosa a numeratore e denominatore ad esponente, puoi semplificare tale frazione ed ottenere semplicemente $e^1 = e$.

Summerwind78
Ciao

quella forma non la puoi risolvere in quanto all'esponente hai una cosiddetta "forma indeterminata"

ti do un suggerimento...

come tu ben sai... quanto in una frazione tu moltiplichi o dividi sia il numeratore che il denominatore per un valore, la frazione resta verificata

ora... prova a prendere la frazione che hai come esponente e dividi il numeratore e il denominatore per $x$ e rifai il limite.

Poi fammi sapere :D

ciao

rizzellidj
quindi $ e^( ((1-x)/x)(x/(1-x)) )$ quindi semplifico ed ho $ e^1 =e $ .....ho fatto bene?

Summerwind78
Ciao

a parte che la semplificazione la puoi fare da subito quindi non sarebbe neanche necessario fare il limite.

la funzione [tex]e^{\frac{x-1}{x-1}} = 1[/tex] comunque

sicuro che non sia [tex]e^{\frac{x-1}{x+1}}[/tex] oppure [tex]e^{\frac{x+1}{x-1}}[/tex] ?

comunque... dividendo il num e il den per $x$ otterresti

[tex]\lim_{x \rightarrow \infty} e^{ \frac{x-1}{x-1}}=\lim_{x \rightarrow \infty} e^{\frac{1-\frac{1}{x}}{1-\frac{1}{x}}} = e^{\frac{1-\frac{1}{\infty}}{1-\frac{1}{\infty}}}= e^{\frac{1-0}{1-0}} =e^{1}=e[/tex]

rizzellidj
la funzione originale è $ f(x)=e^((1-x)/(1-|x|))$ , ho dei problemi anche con il calcolo del dominio di $e^((1-x)/(1-x))$

Summerwind78
per il dominio devi imporre che il denominatore della frazione non sia mai nullo

quindi $|x| \ne 1 \Rightarrow x \ne \pm 1$

rizzellidj
visto che sto studiando separatamente i due casi del valore assoluto.. nel caso in cui è $ e^((1-x)/(1-x)) $ io prendo come dominio tutto $R-{1}$ però poi vado a fare il grafico e mi esce una linea continua parallela all'asse x e che incontra y nel punto y=e ..come mai?

rizzellidj
mi sono spiegato male?

Summerwind78
no, scusa... sono stato preso e non ho controllato sovente i messaggi

purtroppo penso che non sia corretto

man mano che $x$ tende a -1 il grafico dovrebbe avvicinarsi all'asse orizzontale per poi schizzare ad infinito quando $x$ vale -1. Infatti questo ce lo possiamo aspettare perchè $-1$ è uno dei punti non appartenenti al dominio.
Subito dopo che è andata ad infinito la curva dovrebbe scendere di nuovo verso l'asse x fino a che non arriva al valore $e$ quando $x=0$ da li in poi vale sempre $e$

nel secondo punto che non appartiene al dominio abbiamo che

[tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow 1^{-}} f(x) = \displaystyle\lim_{x \rightarrow 1^{+}} f(x) = \displaystyle\lim_{x \rightarrow 1} f(x) = e[/tex]

quindi in $x=1$ la funzione è continua

rizzellidj
questo è il grafico di $ f(x)=e^((x-1)/(x-1))$ , l'ho fatto online..è qui che mi è sorto il problema del dominio..

mentre per $ x<0 $ la funzione è $ f(x)=e^((x-1)/(1+x))$ e il grafico è questo:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.