Perchè questo integrale improprio non esiste?

Bomber91
Buonasera a tutti.
L'esercizio è:
$ int_(-oo )^(+oo ) (2x) / (x^2+1) dx $ e devo dire se l'int gen esiste o non esiste.

La soluzione dice che l'int. gen. non esiste. Perchè?
a me esce che f(x) è asintotica a 2/x, quindi l'int. gen. tra 0 e + $ oo $ diverge a +$ oo $ e quello fra - $ oo $ e 0, per lo stesso motivo, diverge a -$ oo $ .
Ma come posso dire che non esiste?

grazie

Risposte
gio73
Ciao :D
Non so aiutarti ma l'argomento mi interessa...
Vediamo se ho capito: fare l'integrale tra $+oo$ e $-oo$, significa valutare quanto vale l'area sottesa alla funzione lungo tutto l'asse reale, contando positive le aree sopra l'asse x e negative le aree sotto, giusto?
Azzardo (ma è proprio un lancio senza paracadute!): la funzione non è dispari? Cioè simmetrica rispetto all'origine?
Ma allora se sommo le aree non mi viene 0?

Sk_Anonymous
Come azzardato da gio73, che nel frattempo voglio salutare, esiste solo "nel senso del valore principale" considerando questo particolare limite:

$int_(-oo)^(+oo)(2x)/(x^2+1)dx=lim_(M->+oo)int_(-M)^(+M)(2x)/(x^2+1)dx=0$

cioè, mantenendo gli estremi d'integrazione simmetrici rispetto all'origine. Ma per poter affermarne l'esistenza in generale, dovrebbe esistere quest'altro limite:

$int_(-oo)^(+oo)(2x)/(x^2+1)dx=lim_(M_1->-oo)lim_(M_2->+oo)int_(M_1)^(M_2)(2x)/(x^2+1)dx$

cioè, indipendentemente dalle leggi mediante le quali gli estremi d'integrazione tendono all'infinito.

Obidream
Si poteva anche dire che avendo $\int_-infty^0 2^x/(x^2+1) dx$ si osserva che il limite per $x->-infty$ vale $-infty$ e per

$\int_0^+infty 2^x/(x^2+1) dx$ si osserva che il limite per $x->+infty$ vale $+infty$, quindi i 2 integrali divergono

rispettivamente a $-infty$ e $+infty$ con lo stesso ordine quindi la somma di questi 2 infiniti vale $0$?

Sk_Anonymous
"Obidream":

...quindi i 2 integrali divergono rispettivamente a $-oo$ e $+oo$ con lo stesso ordine quindi la somma di questi $2$ infiniti vale $0$?

La tua affermazione non è stringente a sufficienza. I due integrali di cui parli, al variare di $M$, sono sempre uguali e opposti.

Obidream
"speculor":
[quote="Obidream"]
...quindi i 2 integrali divergono rispettivamente a $-oo$ e $+oo$ con lo stesso ordine quindi la somma di questi $2$ infiniti vale $0$?

La tua affermazione non è stringente a sufficienza. I due integrali di cui parli, al variare di $M$, sono sempre uguali e opposti.[/quote]
Capisco, però non è immediato da verificare, ad occhio direi che questa funzione non ha simmetrie con gli assi. Esiste un modo per verificarlo velocemente o per fare questa osservazione? :)

Sk_Anonymous
"Obidream":

...però non è immediato da verificare, ad occhio direi che questa funzione non ha simmetrie con gli assi. Esiste un modo per verificarlo velocemente o per fare questa osservazione?

Perdonami ma, se ti stai riferendo alla funzione $[f(x)=(2x)/(x^2+1)]$, non mi sembra difficile verificare che si tratta di una funzione dispari.

Obidream
Concordo, non so perché consideravo $2^x$ al numeratore :D

Plepp
"Obidream":
[quote="speculor"][quote="Obidream"]

La tua affermazione non è stringente a sufficienza. I due integrali di cui parli, al variare di $M$, sono sempre uguali e opposti.[/quote]
Capisco, però non è immediato da verificare, ad occhio direi che questa funzione non ha simmetrie con gli assi. Esiste un modo per verificarlo velocemente o per fare questa osservazione? :)[/quote]

Obi calcola $f(-x)$ ;) come dice speculor, è facile!

EDIT: scusa non avevo letto l'ultimo intervento :oops:

Obidream
Se fosse $f(x)=2^x/(x^2+1)$ come cercavo di fare io però non è dispari :D Sono fuso da informatica e geometria, oggi è la seconda svista ;)

gio73
"speculor":
Come azzardato da gio73, che nel frattempo voglio salutare, esiste solo "nel senso del valore principale" considerando questo particolare limite:

cioè, mantenendo gli estremi d'integrazione simmetrici rispetto all'origine. Ma per poter affermarne l'esistenza in generale, dovrebbe esistere quest'altro limite:

$int_(-oo)^(+oo)(2x)/(x^2+1)dx=lim_(M_1->-oo)lim_(M_2->+oo)int_(M_1)^(M_2)(2x)/(x^2+1)dx$

cioè, indipendentemente dalle leggi mediante le quali gli estremi d'integrazione tendono all'infinito.

Ti saluto volentieri anch'io speculor, era da qualche tempo che sentivo la tua mancanza! :D
Allora siamo d'accordo che questo integrale vale 0?

gugo82
No, io non sono d'acordo.

gio73
Allora è necessario ricominciare il ragionamento :( :
non sono molto preparata quindi azzardo e posso dire anche parecchie stupidaggini (spero di non far perdere tempo a nessuno), allora...
Ho cercato di immaginare la funzione (il denominatore non si annulla mai e dunque il Dominio dovrebbe essere $RR$) e mi sembra che sia effettivamente dispari, passa per l'origine, nella parte positiva cresce fino ad avere un massimo in $x=1, y=1$ poi decresce lentissimamente avendo un asintoto orizzontale (asse x), nella parte negativa decresce fino ad un minimo in $x=-1, y=-1$ e poi cresce lentissimamente avendo un asintoto orizzontale (asse x).
Fino qui bene?

Sk_Anonymous
"gio73":

Ti saluto volentieri anch'io speculor, era da qualche tempo che sentivo la tua mancanza! :D
Allora siamo d'accordo che questo integrale vale 0?

Grazie, come al solito troppo buona. :-)

"speculor":

...esiste solo "nel senso del valore principale" considerando questo particolare limite:

cioè, mantenendo gli estremi d'integrazione simmetrici rispetto all'origine.

Vale zero solo in questo senso.

gio73
Vediamo se ho capito: se faccio l'integrale fra due estremi l'uno opposto dell'altro ottengo 0, gli estremi in valore assoluto possono essere mooooooooooolto grandi e l'integrale vale sempre 0.

gugo82
Non è quello il problema.
Leggi questo mio vecchio post.

gio73
Grazie per l'attenzione gugo, purtroppo la mia preparazione è piuttosto carente e capisco solo in parte...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.