Per quali $x$ converge una serie
Ho questo esercizio: trovare le $x$ per le quali le serie convergono.
io le ho svolte, ma non sono sicuro sui ragionamenti.
1) $(x^n)/(1+x^2n)$
io ho approssimato a: $(x^n)/(x^2n)$=$(x^n)/(x^2n)$=$1/x^2$ questa serie converge.
io l'ho presa come una serie geometrica, e metto la ragione $|1/x^2|<1$ quindi: $-1
2) $x^n*log(x)^n$=$n*x^n*log(x)$
per il $log(x)$ lo si definisce per $x>0$ quindi direi qui, che è proprio $x>0$
3) $log(1+n|x|^n)$ $sim n|x|^n$
qui mi blocco, non so come manovrarlo.
ho fatto il criterio del rapporto e viene $|(n+1)*x|<1$ ma non son sicuro se qui va bene applicare la formula del rapporto.
io le ho svolte, ma non sono sicuro sui ragionamenti.
1) $(x^n)/(1+x^2n)$
io ho approssimato a: $(x^n)/(x^2n)$=$(x^n)/(x^2n)$=$1/x^2$ questa serie converge.
io l'ho presa come una serie geometrica, e metto la ragione $|1/x^2|<1$ quindi: $-1
2) $x^n*log(x)^n$=$n*x^n*log(x)$
per il $log(x)$ lo si definisce per $x>0$ quindi direi qui, che è proprio $x>0$
3) $log(1+n|x|^n)$ $sim n|x|^n$
qui mi blocco, non so come manovrarlo.
ho fatto il criterio del rapporto e viene $|(n+1)*x|<1$ ma non son sicuro se qui va bene applicare la formula del rapporto.
Risposte
ma è $x^(2n)$ oppure $(x^2)* n$???
la prima che hai scritto tu.
ma vanno bene i miei svolgimenti?
ma vanno bene i miei svolgimenti?
c'è qualche problema..
la prima serie è sbagliata perché $ x^n/x^(2n)=1/x^n $ (...$1/x^2$ non sarebbe nemmeno una serie!!) comunque quella serie sai quando converge..
poi occhio alle proprietà dei logaritmi... $ log (x^a)=a*logx $ ma $ (log x)^a != a*logx $ per questa serie devi aspettare qualcuno piui bravo perché non credo di poterti aiutare....cioè io inizierei col dare dei valori alla $x$ per vedere se converge...(ma non so se il metodo più giusto..) per esempio..per $01$....però non so!!! 
per la terza serie la stima asintotica è errata...sarebbe giusta per $x->0$ ma non per $x->oo$
la prima serie è sbagliata perché $ x^n/x^(2n)=1/x^n $ (...$1/x^2$ non sarebbe nemmeno una serie!!) comunque quella serie sai quando converge..
poi occhio alle proprietà dei logaritmi... $ log (x^a)=a*logx $ ma $ (log x)^a != a*logx $ per questa serie devi aspettare qualcuno piui bravo perché non credo di poterti aiutare....cioè io inizierei col dare dei valori alla $x$ per vedere se converge...(ma non so se il metodo più giusto..) per esempio..per $0

per la terza serie la stima asintotica è errata...sarebbe giusta per $x->0$ ma non per $x->oo$