PDE (ambiente classico): wave equation

_prime_number
Devo svolgere il seguente esercizio con il metodo delle serie di Fourier:
$u_(t t)-u_(x x) +u =0 $
$u_x (0,t)=u_x(\pi, t) $
$ u(x,0)=0$
$ u_t(x,0)=1+cos^3 x $
qui $u$ è una funzione in 2 variabili, $x\in [0,\pi], t\geq 0$. Con $u_x$ indico la derivata prima in $x$.

Ora, io ho iniziato l'esercizio come abbiamo di solito fatto in classe, ovvero cercando soluzioni del tipo $X(x)T(t)$ con lo scopo finale di scrivere $u(x,t)=\sum_{n} X_n(x) T_n(t)$. Utilizzando la prima equazione ottengo:
$(T''(t))/(T(t))=(X''(x) - X(x))/(X(x))=-\lambda$ e dunque le due soluzioni generiche:
$T(t)= a cos(\sqrt{\lambda} t) + b sin (\sqrt{\lambda} t)$
$X(x)=c cos(\sqrt{\lambda-1} x)+d sin (\sqrt{\lambda-1} x)$ (A)
Ponendo la condizione $u(x,0)=0$ ottengo $a=0$. A questo punto inizia la mia confusione: ponendo la seconda condizione dovrei avere
$b \sqrt{\lambda} X(x)=1+cos^3 x, \forall x\in [0,\pi]$
Ma se ricavo da qui $X(x)$ essa non rispetta l'equazione (A).
Non so, sembra un esercizio semplice ma sono un po' impelagata. Qualcuno può darmi una mano a spantanarmi?

Paola

Risposte
^Tipper^1
Io l'ho risolto così:

$(X'')/X=(T'')/T+1=-mu^2$

$X_n(x)=c_1cosmux+c_2sinmux$ quindi $X'_n(x)=-c_1musinmux+c_2mucosmux$

Sfruttando $u_x(0,t)=u_x(pi,t)=0$ si ha $c_2=0$ e quindi $sinmupi=0 -> mupi=npi -> mu=n, X_n(x)=cosnx$

$(T'')/T=-1-mu^2=-lambda^2$, $lambda^2=mu^2+1 -> lambda=sqrt(n^2+1)$

$T(t)=c_3cossqrt(n^2+1)t+c_4sinsqrt(n^2+1)t$

Sfruttando la condizione $u(x,0)=0$ si ha $c_3=0$

$u(x,t)=sumA_ncosnxsinsqrt(n^2+1)t$

$u_t=sumA_ncosnxcossqrt(n^2+1)t*sqrt(n^2+1)$

$u_t(x,0)=1+cos^3x=sumA_ncosnx*sqrt(n^2+1)$

Per la determinazione degli $A_n$, prendilo ancora di più con le molle:

$A_nsqrt(n^2+1)=B_n$, $B_n=2/piint_0^picosnx(1+cos^3x)dx$, $B_0=1/piint_0^pi1+cos^3xdx$

_prime_number
Attenzione, la condizione è $u_x (0,t) = u_x (\pi, t)$. Non sono anche uguali a zero!

Paola

Rigel1
Penso che dovresti contemplare anche il caso \(\lambda < 0\).

_prime_number
"Rigel":
Penso che dovresti contemplare anche il caso \(\lambda < 0\).

Perché? Considera che il corso è piuttosto basic, quindi probabilmente possiamo dare certe cose per scontate.
In ogni caso ancora non ne esco :S.

Paola

Rigel1
Quando separi le variabili sai che ciascun membro è costante, ma non necessariamente negativo.
Spesso il fatto che la costante debba essere negativa (per avere soluzioni non nulle) discende da condizioni di periodicità, che tu però non hai.
Mi sembra che (ma non ho fatto con attenzione i conti) per \(\mu = -\lambda > 0\) e imponendo le condizioni \(X'(0) = X'(\pi)\), \(T(0) = 0\) si ottengano soluzioni del tipo \(X(x) = a \cosh(\sqrt{1+\mu} \,x)\), \(T(t) = b \sinh (\sqrt{\mu} \,t)\).
Occorrerà poi costruire una serie tale che sia soddisfatta (dalla somma) anche la condizione \(X(x) T'(0) = 1+\cos^3 x\).

gugo82
Se non mi sbaglio, la soluzione è:
\[
u(x,t) := \sin t -\frac{3}{4\sqrt{2}}\ \sin \sqrt{2}\ t\ \cos x -\frac{1}{4\sqrt{10}}\ \sin \sqrt{10}\ t\ \cos 3x\; .
\]
Quando ti assegnano questi esercizi, non c'è nulla da fare: ti devi sporcare le mani coi conti...

_prime_number
Gugo, santo subito come al solito... Ti ringrazio tanto di aver incluso tutti i dettagli!
Grazie mille

Paola

gugo82
"prime_number":
Gugo, santo subito come al solito... Ti ringrazio tanto di aver incluso tutti i dettagli!
Grazie mille.

Prego Paola. :-D

Giusto per curiosità: in che università sei lì in Finlandia?

_prime_number
Sono alla University of Helsinki. Programmi un passaggio da queste parti? :D

Paola

gugo82
[OT]

No, Paola, troppo freddo per i miei gusti. :lol:

Ad ogni modo, dovrebbe venire Tadeusz Iwaniec dalle tue parti a tenere un corso breve in primavera. Ti consiglio di andarlo a seguire almeno una volta, che lui è bravo, simpatico e molto affabile.

P.S.: Perché non metti una fotina sulla tua homepage? :-D

[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.