PDC con EDO non omo con lambda complesso
Si è dato il seguente problema di Cauchy:
$\{(x''+4x=sin2t), (x(0)=3), (x'(0)=-1/4):}$.
Risolvendo il polinomio caratteristico risulta che l'autovalore associato è $\lambda=\pmi(sqrt2)$. Di conseguenza avremo:
$x_0(t)=C_1cos((sqrt2)t)+C_2sin((sqrt2)t)$
$x_p(t)=\Phi_1cos((sqrt2)t)+\Phi_2sin((sqrt2)t)$
$x'_p(t)=\Phi'_1(-sqrt2*sin((sqrt2)t))+\Phi'_2(sqrt2*cos((sqrt2)t))$
Ora, il wronskiano sarà
$W=|(cos((sqrt2)t),sin((sqrt2)t)),(-sqrt2*sin((sqrt2)t),(sqrt2*cos((sqrt2)t)))|=sqrt2$
Dunque avremo:
$W_1=|(0,sin((sqrt2)t)),(sin2t,sqrt2*cos((sqrt2)t))|= -sin(2t)sin(sqrt2(t))$
$W_2=|(cos(sqrt2(t)),0),(-sqrt2sin(sqrt(2)t),sin2t)|=sin(2t)cos(sqrt(2)t)$
E pertanto
$\Phi'_1=-sin(2t)sin(sqrt2(t))/sqrt2$
$\Phi'_2=sin(2t)cos(sqrt(2)t)/sqrt2$
Ora, ho solo il problema di risolvere gli integrali. Faccio sempre un po' fatica quando ci sono integrali con le funzioni goniometriche. Presumo qui sia saggio procedere per sostituzione. Qualcuno può aiutarmi?
$\{(x''+4x=sin2t), (x(0)=3), (x'(0)=-1/4):}$.
Risolvendo il polinomio caratteristico risulta che l'autovalore associato è $\lambda=\pmi(sqrt2)$. Di conseguenza avremo:
$x_0(t)=C_1cos((sqrt2)t)+C_2sin((sqrt2)t)$
$x_p(t)=\Phi_1cos((sqrt2)t)+\Phi_2sin((sqrt2)t)$
$x'_p(t)=\Phi'_1(-sqrt2*sin((sqrt2)t))+\Phi'_2(sqrt2*cos((sqrt2)t))$
Ora, il wronskiano sarà
$W=|(cos((sqrt2)t),sin((sqrt2)t)),(-sqrt2*sin((sqrt2)t),(sqrt2*cos((sqrt2)t)))|=sqrt2$
Dunque avremo:
$W_1=|(0,sin((sqrt2)t)),(sin2t,sqrt2*cos((sqrt2)t))|= -sin(2t)sin(sqrt2(t))$
$W_2=|(cos(sqrt2(t)),0),(-sqrt2sin(sqrt(2)t),sin2t)|=sin(2t)cos(sqrt(2)t)$
E pertanto
$\Phi'_1=-sin(2t)sin(sqrt2(t))/sqrt2$
$\Phi'_2=sin(2t)cos(sqrt(2)t)/sqrt2$
Ora, ho solo il problema di risolvere gli integrali. Faccio sempre un po' fatica quando ci sono integrali con le funzioni goniometriche. Presumo qui sia saggio procedere per sostituzione. Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Ah, sì. Dato che verrebbero integrali un po' macchinosi potrei già sommare $x_p$ e $x_0$ scrivendo le due $\Phi$ come $int(-sin(2t)sin(sqrt2(t))/sqrt2)dt$ e $int(sin(2t)cos((sqrt2)t)/sqrt2)dt$ in $x$ e risolvendo gli integrali una volta sostituiti i valori richiesti dal pdc? Anche se mi sembra un po' forzata come cosa... Per $x'$ lascerei invece le due $\Phi'$ come le ho ottenute col wronskiano.
Un autovalore non può dipendere da \(t\), rivedi per favore ciò che hai scritto.
Aggiungo: ti converrebbe dare una lettura al cosiddetto metodo di somiglianza, che è condensato nel seguente schemino.
Quando il termine noto è del tipo "buono":
\[
e^{\alpha x}\ (p_n(x)\ \cos \beta x + q_n(x)\ \sin \beta x)
\]
(con \(\alpha ,\beta \in \mathbb{R}\) e \(p_n,q_m\) polinomi reali di grado \(n\) ed \(m\)) ed il numero complesso \(\alpha +\imath\ \beta\) ad esso associato:
[*:36nipy0z] non è soluzione dell'equazione caratteristica associata alla EDO, allora la soluzione particolare va cercata nella forma:
\[
e^{\alpha x}\ (P_\nu(x)\ \cos \beta x + Q_\nu(x)\ \sin \beta x)
\]
in cui \(P_\nu,Q_\nu\) sono polinomi incogniti (quindi, coi coefficienti da determinare) di grado \(\nu\) uguale al massimo tra i gradi di \(p_n\) e \(q_m\) (i.e. \(\nu = \max \{n,m\}\)).
[/*:m:36nipy0z]
[*:36nipy0z] è soluzione dell'equazione caratteristica associata alla EDO, allora la soluzione particolare va cercata nella forma:
\[
e^{\alpha x}\ x^\mu\ (P_\nu(x)\ \cos \beta x + Q_\nu(x)\ \sin \beta x)
\]
in cui \(\mu\) è la molteplicità di \(\alpha +\imath\ \beta\) come radice dell'equazione caratteristica e \(P_\nu,Q_\nu\) sono polinomi incogniti (quindi, coi coefficienti da determinare) di grado \(\nu\) uguale al massimo tra i gradi di \(p_n\) e \(q_m\) (i.e. \(\nu = \max \{n,m\}\)).[/*:m:36nipy0z][/list:u:36nipy0z]
"dissonance":
Un autovalore non può dipendere da \(t\), rivedi per favore ciò che hai scritto.
Mi era scappata solo una t di troppo
Questa è proprio applicazione bruta del metodo di risoluzione, anche dove non è necessario...