Passaggio di derivata sotto il segno di serie

squalllionheart
1) Sia la funzione $g(x,y)=x^2+y^2$, sia $alpha$ una funzione da $RR$ in $RR$ di classe $C^(1)$ su $RR-{0}$ e tale che $0<=alpha(x)<=x^2$ definiamo $v_n(x)=(alpha(x))/g(x,n)$. Provare che per ogni $x$ la serie converge.
Su questo punto ho proceduto in questo modo ho usato il creterio del confronto su $v_n(x)$ usando $w_n(x)=x^2/(x^2+n^2)$ questa serie di funzioni converge e quindi converge anche $v_n(x)$ per far vedere che $w_n(x)$ convergeva ho usato il criterio di condensazione.
Che dite va bene?
2) Posto $v(x)=sum_1^(oo) v_n(x)$ provare che $v$ è derivabile in $RR-{0}$.
3) Si può sempre affermare che $alpha$ è sempre derivabile in $0$?

Su questi due punti non saprei come procedede dato che non ho mai fatto cose di questo tipo, immagino che esistano teoremi di passaggio di derivata sotto il sibolo di serie ma ne sul giusti ne sul marcellini ho trovato qualcosa che potesse aiutarmi...
Grazie in anticipo.

Risposte
ciampax
Per la serie bastava anche vedere che, essendo [tex]$x^2\ge 0$[/tex] allora [tex]$x^2+n^2\ge n^2$[/tex] e quindi

[tex]$\sum_{n=1}^\infty\frac{\alpha(x)}{x^2+n^2}\le\sum_{n=1}^\infty\frac{x^2}{n^2}$[/tex]

e quindi hai convergenza per confronto con la serie armonica generalizzata di esponente 2. Comunque il tuo ragionamento è corretto.

Per quanto riguarda la derivabilità, io userei la definizione e la proprietà di maggiorazione precedente per far vedere che il limite del rapporto incrementale risulta sempre limitato (e quindi le derivate non vanno mai a infinito).

squalllionheart
e come lo faresti concretamente?

ciampax
Mmmmmm.... no, mi sa che diventa complicatino. Ci penso su un attimo che ora sono cotto come una braciola ad una scampagnata di ferragosto!

squalllionheart
ok ahahha anche io sono abbastanza cotta, inizio ad importunarti domani mattina presto ahahhah

gugo82
Insomma, stiamo parlando della serie [tex]\sum \frac{\alpha (x)}{x^2+n^2}[/tex] od ho interpretato male?
Comunque, propongo un abbozzo di soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.