Passaggio con logaritmo di numero complesso

Sk_Anonymous
ciao, sul libro ho trovato un passaggio che non riesco a spiegarmi, credo che tempo fa lo avevo risolto ma non lo ricordo più :x

$ log |1/(i alpha)| = -log alpha $

ho provato a razionalizzare ma solo una $i$ diventa $-1$, l'altra rimane.

Risposte
gugo82
C'è un modulo, quindi stai facendo il logaritmo di un numero reale positivo. :wink:

Sk_Anonymous
grazie per la risposta. quindi posso applicare la proprietà dei logaritmi ottenendo:

$ log (1/(i alpha)) = log 1 - log ialpha = -i log alpha$

ma quella dannata $i$ non vuole andar via :?

gugo82
Se non calcoli prima il modulo è un po' difficile applicare le proprietà del logaritmo reale...

Gi81
Infatti, dimenticati il logaritmo. Quanto fa $|1/(ialpha)|$?

Sk_Anonymous
ci sono arrivato :D

$|1/(i alpha)| = sqrt(0 + (1/alpha)^2) = 1/alpha -> log |1/(i alpha)| = log alpha^(-1)$

grazie ad entrambi.

ciampax
Secondo me c'è $|\alpha|$, oppure da qualche parte è specificato che $\alpha>0$?

Sk_Anonymous
non mi sembra ci vada, nella formula per il calcolo del modulo di un numero complesso non compare il valore assoluto.
comunque in questo caso, nel calcolo che sto facendo $alpha$ rappresenta una pulsazione quindi è implicito che sia positiva (non sto studiando matematica).

ciampax
In generale sì, ci va: se calcoli il modulo di un numero complesso, il suo valore deve essere non negativo, ergo ci vuole il valore assoluto. Altrimenti potresti ritrovarti con un valore negativo.
E il fatto che tu non studi matematica non implica che tu possa definire le grandezze come ti pare e piaccia.

Sk_Anonymous
"ciampax":
E il fatto che tu non studi matematica non implica che tu possa definire le grandezze come ti pare e piaccia.

assolutamente, ho solo detto che la condizione $alpha > 0$ nell'esercizio che sto svolgendo è già stabilita a priori, in questo modo mi sono trovato lo stesso risultato del libro (primo post).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.