Passaggio alle coordinate polari per un integrale doppio

Tregon
Buongiorno a tutti!

Sto cercando di capire come effettuare un passaggio alle coordinate polari in un esercizio d'esame di Analisi 2.
Svolgendo infatti vari passaggi si giunge al seguente integrale doppio:
$\int_E xy\quad dxdy$
con
$E=\{(x, y): x^2+y^2\leq 1, 0\leq y \leq \frac{\sqrt{3}}{3}x\}$

Effettuando il passaggio alle coordinate polari ponendo cioè $x = \rho cos(\theta)$ e $y = \rho sin(\theta)$ e sostituendo questi valori nelle condizioni su $(x, y)$ di $E$ si ricava facilmente che $\rho \in [0, 1]$.

Ho però dei problemi a ricavare l'intervallo in cui varia $\theta$. Infatti non capisco come poter ricavare il valore massimo che questo può assumere. Dalle soluzioni accennate che il professore ci ha fornito si ha che $\theta \in [0, \pi/6]$ ma non ho idea di come abbia ricavato quel valore.

Chiedo quindi: come si ricava in questo specifico caso l'intervallo in cui varia $\theta$?

Ringrazio in anticipo chiunque avrà il tempo e la voglia di aiutarmi.

Risposte
pilloeffe
Ciao Tregon,

Beh, è semplice: sostituisci $ x = \rho cos\theta $ e $y = \rho sin\theta $ nella $0 \le y \le \frac{\sqrt{3}}{3}x $ e poi dividi tutto per $\rho $ sicché si ottiene $0 <= sin\theta <= \frac{\sqrt{3}}{3} cos\theta $, che è una semplice disequazione trigonometrica...

Tregon
Ciao pilloeffe, grazie per la risposta.

Ho provato a risolverla e mi viene qualcosa di tremendamente diverso da $\pi/6$, probabilmente devo rivedere come si risolvono le disequazioni trigonometriche. Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.